Autore: Redazione
11/07/2023

CIG Arcigay Milano lancia la #BreakFreeChallenge per far conoscere a tutti la help line LGBTQ+ Pronto

Malika Ayane, Giovanni Caccamo e Fausto Puglisi, tra gli artisti che hanno aderito alla campagna sviluppata grazie al contributo di Crescenzi & Co

CIG Arcigay Milano lancia la #BreakFreeChallenge per far conoscere a tutti la help line LGBTQ+ Pronto

Mettere la persona al centro è la missione della campagna del CIG Arcigay Milano: la sfida è raggiungere un milione di utenti tramite una challenge social che, sulle note di “I want to break free” dei Queen, permetta agli utenti di esprimersi liberamente, abbattendo ogni stereotipo, proprio per veicolare il messaggio di accoglienza inclusiva di Pronto. In Italia si registra un caso di omotransfobia ogni due giorni, il 62% delle persone LGBTQ+ ha paura a prendersi in mano in pubblico e solo nell’ultimo anno sono 133 le storie di discriminazione motivate dall’identità di genere o dall’orientamento sessuale. Ogni utente potrà raccogliere la challenge e creare il proprio video, simulando di rispondere al telefono e usufruendo della traccia musicale su Instagram, per poi rilanciare a tre amici, taggando proprio la help line @prontocig con l’hashtag #BreakFreeChallenge. L’iniziativa è un progetto realizzato con il contributo di UNAR per le campagne di comunicazione dei centri antidiscriminazione, ed è stata sviluppata grazie al contributo di Crescenzi & Co, la collaborazione con MiX Festival, e vedrà presto uno sviluppo offline di affissioni e materiale informativo nei punti vendita di COOP Lombardia.