Autore: Redazione
24/05/2023

Ciaodino lancia la nuova unit dedicata al Retail Media, Amazon & Marketplace

La digital agency indipendente, realtà in forte crescita e con un posizionamento già consolidato nelle aree Paid Media e SEO, diversifica il proprio business

Ciaodino lancia la nuova unit dedicata al Retail Media, Amazon & Marketplace

Marta De Cunto

C’è una nuova divisione nella digital evolution agency Ciaodino (https://www.ciaodino.com/), si occuperà di Retail Media, Amazon & Marketplace e sarà guidata da Marta De Cunto, Client Director. La neo struttura permetterà di offrire ai clienti un approccio consulenziale strategico in grado di avere una visione sinergica di tutti i canali di distribuzione digitale, dove marketplace (Amazon, ma non solo) ed e-retailer (es. Farfetch) si affiancano agli e-commerce di proprietà con un peso sempre crescente stimato in un valore di spesa pubblicitaria pari a 168 miliardi nel 2027. L’opportunità di raggiungere la domanda raccolta da marketplace ed e-retailer è significativa: pur rappresentando questi ultimi solo il 2% dei siti e-commerce, realizzano infatti oltre il 50% delle transazioni. Serve innanzitutto una valutazione di sostenibilità e una capacità di coinvolgere tutti gli stakeholder dell’azienda, ben oltre la divisione digital. “Per aiutare le aziende ad identificare e sviluppare al meglio il loro potenziale su marketplace ed e-retailer non possono essere applicate le stesse logiche dell’e-commerce. Non basta gestire bene le campagne o scrivere bene i testi in ottica SEO. E’ fondamentale avere un approccio consulenziale che vada ad analizzare l’offerta, la logistica, il customer service e la concorrenza. E per farlo in questo modo avevamo bisogno di una Director come Marta”, dichiara Matteo Bilancioni, CEO di Ciaodino. La metodologia dell’agenzia prevede l’analisi attenta di quattro aree essenziali per lo sviluppo di una strategia di successo per tutti i partner coinvolti: mercato e canali da attivare; la proposta di prodotto e l’inventario per ogni canale; contenuti e coerenza della presentazione della marca all’interno dei singoli canali; strategia promozionale e di advertising. I servizi offerti spaziano dalla consulenza e pianificazione alla gestione attiva con il monitoraggio e l’ottimizzazione giornaliera.