Ciaodino punta su strategie data driven e accoglie Gianluca Campo come suo nuovo Data & Measurement Lead
Con l’ingresso di Campo alla guida dell’area Data & Measurement, la agency Ciaodino conferma la sua crescita e rafforza le proprie competenze interne, ampliando significativamente l’offerta dei servizi proposti ai suoi clienti

Gianluca Campo
Ciaodino, digital agency italiana fondata nel 2018 da Matteo Bilancioni, annuncia un nuovo ingresso all’interno del team e accoglie Gianluca Campo, alla guida dell’area Data & Measurement. L’ingresso di Campo alla guida di un’area così strategica per l’agenzia, riflette la profonda evoluzione del panorama legislativo internazionale in materia di privacy, che ha rivoluzionato il settore della digital analytics. Un segnale chiaro in questa direzione è arrivato dal recente Google Marketing Live 2025, dove sono state presentate nuove funzionalità destinate a trasformare radicalmente Google Analytics e, più in generale, l’intera Google Marketing Platform in uno strumento ancora più potente per la misurazione cross-canale, aprendo scenari inediti e ricchi di opportunità. Tale cambiamento va di pari passo con un nuovo trend, che vede le aziende sempre più desiderose di sfruttare al meglio i dati già in loro possesso, assegnando ai canali di marketing il giusto credito, così da ottimizzare gli investimenti, e appoggiandosi ai dati di prima parte per migliorare le proposte alla base utenti già nota. Per rispondere a un mercato in continua evoluzione e offrire ai propri clienti un servizio professionale al passo coi tempi, Ciaodino ha deciso di ampliare le proprie competenze interne affidandosi alla pluriennale esperienza nel settore di Gianluca Campo che, in qualità di responsabile dell’area Data & Measurement, metterà a disposizione dell’agenzia la sua visione strategica su tecniche e metodi di marketing analytics e le sue competenze per accertare l’accuratezza e l’azionabilità dei dati raccolti nei progetti di data strategy. Un professionista con un solido background, Campo ha lavorato per progetti di importanti realtà nazionali tra cui Corriere della Sera, Prenatal, Decathlon, ING Direct, Nestlè e Fendi. Esperienze importanti per il suo profilo professionale perché gli hanno permesso di conoscere dinamiche organizzative anche molto diverse tra loro rendendolo così un interlocutore affidabile per le aziende.
Nuova linfa
“L'ingresso di Gianluca corona un percorso avviato da tempo: gestire e utilizzare i dati in maniera strategica è fondamentale per poter guidare i clienti verso una crescita sostenibile e davvero in linea con i loro obiettivi di business. Non a caso abbiamo scelto il titolo Data & Measurement Lead perché racconta, con chiarezza e senza fronzoli, il cuore del lavoro che facciamo: dare senso ai dati per prendere decisioni di marketing migliori, - afferma Matteo Bilancioni, CEO e founder di Ciaodino - Non si tratta solo di tracciare o leggere numeri, bensì di costruire un approccio strategico alla misurazione, in grado di unire performance, attribuzione, tecnologie e insight. In un mercato che parla sempre più di first-party data, martech e modelli incrementali, avevamo bisogno di un ruolo che unisse visione e competenza. Non un tecnico né un manager puro: una guida. E non potevamo scegliere guida migliore", conclude Bilancioni. “In qualità di consulente, il mio ruolo è quello di raccomandare ai clienti la strategia migliore per raggiungere i rispettivi obiettivi di business, - racconta Gianluca Campo - Il ruolo di Data & Measurement Lead in Ciaodino mi permetterà di proseguire la carriera in questa direzione, all’interno di un’agenzia che fa dell’evoluzione il proprio tratto distintivo, oltre a essere un punto di osservazione unico nel panorama italiano del marketing digitale”, conclude Campo.