Autore: Redazione
01/11/2023

“Che Svolta!”, ecco Il Black Friday di Euronics: al via la campagna 2023 con i PanPers

È la prima volta in Italia che un marchio appartenente al mondo retail-elettronica di consumo utilizza su TikTok una branded mission con branded effect

“Che Svolta!”,  ecco Il Black Friday di Euronics: al via la campagna 2023 con i PanPers

Black Friday che diventa Christmas Friday: nel recente sondaggio svolto sulla community di Euronics Star Club, che ha coinvolto oltre 20.000 rispondenti, il 62% ha dichiarato che valuterà le offerte del Black Friday per eventuali regali di Natale, orientandosi per il 45% sull’acquisto di Grandi e Piccoli Elettrodomestici. Un cambiamento progressivo delle preferenze di consumo dei clienti, che vede consolidarsi il ruolo dei canali digitali, con oltre il 60% dei clienti che dichiara di utilizzare social e canali dell’insegna per informarsi sulle offerte e promozioni del periodo. “Il Black Friday si conferma l’appuntamento più atteso del nostro settore: arriva quest’anno in un contesto di mercato complesso, ma siamo convinti che sapremo incontrare, con la nostra offerta, i desideri dei nostri clienti e sapremo interpretare i cambiamenti della customer experience con una campagna omnicanale che alimenterà la nostra awareness sulle nuove generazioni”, esordisce Massimo Dell’Acqua, Amministratore Delegato di Euronics. Testimonial della campagna “Che Svolta!”, il duo comico I PanPers composto da Andrea Pisani e Luca Peracino; in dieci anni di carriera tra cinema, tv e teatro sono diventati punto di riferimento della nuova generazione di comici italiani; lo dimostrano i dati: conduttori della trasmissione ‘Only Fun - Comico Show’ sul Nove con Elettra Lamborghini e influencer con oltre 600.000 follower su Instagram e TikTok e oltre un milione su YouTube. Nella campagna, i PanPers saranno protagonisti di una serie gag comiche dove piccole, grandi sfortune quotidiane trovano soluzioni tecnologiche paradossali ed esilaranti. Messaggio principale è che la vera “La Svolta!” per i propri desideri è rappresentata dal Black Friday di Euronics: migliaia di offerte dall’1 novembre in oltre 465 negozi e su https://www.euronics.it/ per soddisfare le esigenze dei clienti. “Siamo molto contenti di aver preso parte alla campagna Euronics, non solo perché abbiamo lavorato ad un progetto stimolante e nelle nostre corde, ma soprattutto per Luca: abbiamo infatti scoperto che è più bravo se non parla”, chiosano ironicamente i PanPers, a proposito della creatività della campagna. 

La prima volta italiana

Il driver della svolta non ha contaminato solo la creatività, ma anche l’approccio di pianificazione Media, con il supporto di Media Italia e la stretta collaborazione con Hagam per la regia creativa; è stato sviluppato un piano omnicanale che prevede un’alternanza di tutti i principali canali tradizionali e digitali, con contenuti pensati e prodotti per i diversi touchpoint, favorendo un’esperienza immersiva che mette il cliente e le sue preferenze di fruizione al centro dell’ispirazione creativa. “Ogni giorno pensiamo alla tecnologia come ad una svolta: i PanPers ci aiutano a darne una interpretazione originale che siamo sicuri strapperà un sorriso a tutti coloro che intercetteranno i nostri contenuti. Vogliamo che in questa campagna il nostro brand sia protagonista di una svolta: grazie alla capillare rete di punti vendita ed una experience online fluida, siamo pronti a diventare rilevanti come scelta per i nostri clienti e non solo”, afferma Serena Zilio, Marketing & Communication Director di Euronics. La campagna può vantare un primato che segna in modo tangibile una svolta nell’approccio media: è la prima volta in Italia che un marchio appartenente al mondo retail/elettronica di consumo utilizza su TikTok una branded mission con branded effect. Un approccio innovativo e contemporaneo in linea con campagna di Euronics, dove partecipazione e interattività diventano elementi caratterizzanti della comunicazione.