Autore: Redazione
24/09/2025

Channel Factory rende misurabile e attivabile il momento della decisione d’acquisto

La piattaforma globale di brand suitability e contextual affronta la sfida e permette di intercettare le azioni off-site e convertirle in lead qualificati

Channel Factory  rende misurabile e attivabile il momento della decisione d’acquisto

La fase di valutazione di un acquisto (consideration) è una delle sfide più trascurate e difficili da misurare nel marketing moderno. È la fase intermedia più complessa del customer journey poiché crea frammentazione: è il momento in cui vengono prese la maggior parte delle decisioni di acquisto durante il quale i consumatori, attivamente, ricercano, confrontano e decidono, ma al fuori dei siti dei brand, in ambienti che le stesse aziende non possono facilmente tracciare o influenzare attraverso le tradizionali strategie di marketing. Per risolvere l’ostacolo, Channel Factory, la piattaforma globale di brand suitability e contextual advertising, propone la soluzione Cost Per Lead guaranteed che favorisce la lead generation in questo delicato passaggio del percorso d’acquisto. “La maggior parte dei marketer è in grado di ottimizzare ciò che accade all’interno del funnel - dichiara Cristian Racioppi, director of business development EMEA di Channel Factory -. Ma oggi gli acquirenti si informano al di fuori del sito del brand; leggono le recensioni, consultano gli aggregatori, fanno ricerche su Google e YouTube, molto prima di arrivare al sito web di un marchio. Se la strategia di lead generation inizia dalla homepage, si è già in ritardo per intercettare la domanda”.

Le caratteristiche

La soluzione CPL guaranteed di Channel Factory è appositamente progettata per intercettare queste azioni off-site e convertirle in lead qualificati; è un approccio che garantisce agli inserzionisti la possibilità di interagire con potenziali clienti di alto valore durante la loro fase di valutazione, prevedendone completamente i costi, ancor prima che il prospect possa rivolgersi alla concorrenza. A differenza dei modelli CPL tradizionali o dei programmi di generazione di lead creati internamente, la soluzione di Channel Factory è: performance-guaranteed (gli utenti pagano solo per i lead qualificati, non per le impression o i clic generati); off-site by design (è progettata per operare negli ambienti in cui la domanda del potenziale cliente iniziale si forma); vertical-specific (sviluppata su misura per categorie merceologiche che richiedono un lungo processo di valutazione come automotive, finanza, telecomunicazioni e istruzione); pan-european ready (progettata per team di marketing centralizzati e che operano in più aree geografiche). “La fase di valutazione non è semplice rumore di fondo: è il momento in cui l’intenzione d’acquisto prende forma e i potenziali clienti decidono se comprare o meno un prodotto o un servizio”, aggiunge Cristian Racioppi -. Se i brand continueranno a ignorare il passaggio del customer journey, continueranno a perdere la possibilità di intercettare la domanda potenziale. La nostra soluzione CPL permette di misurare e attivare questa fase critica”. Cost Per Lead guaranteed riflette il continuo investimento di Channel Factory nell’innovazione performance-driven attraverso i walled garden e segna un passo significativo nell’allargamento alle strategie di acquisizione della domanda lungo tutto il funnel.