Autore: Vittorio Parazzoli
20/06/2025

Changee: “porta su Marte” Brio Rossa con una campagna integrata e chiude il primo semestre in crescita dell’8% grazie ai nuovi clienti e gare vinte

L’agenzia guidata da Paolo Torchetti ha sviluppato un articolato piano di comunicazione per il brand di Co.Ge.Di. International, per il quale segue anche il planning

Changee: “porta su Marte” Brio Rossa con una campagna integrata e chiude il primo semestre  in crescita dell’8% grazie ai nuovi clienti e gare vinte

Paolo Torchetti

Dopo. due anni di progetti digitali per Rocchetta, Co.Ge.Di. International ha affidato a Changee anche quello per Brio Rossa, di cui l’agenzia guidata da Paolo Torchetti segue anche il planning – che coinvolge anche il DOOH – per un budget di 300.000 euro. La creatività è coerente ma “espande” quella sviluppata da Marcello Cesena per lo spot televisivo attualmente on air con planning di Mindshare, ed è funzionale anche al lancio del format da mezzo litro della bottiglia, che si rivolge a un target più giovane sfruttando nel Centro-Nord d’Italia piattaforme come TikTok, Instrasgram, siti informativi ma anche connected tv. “C’è acqua su Marte. Ed è frizzante.” È con questa notizia “shock” – in realtà frutto dell’immaginazione  dell’agenzia– che ha preso il via la nuova campagna per Brio Rossa: una “fake news” orchestrata come leva strategica per generare hype e attenzione mediatica in modo organico.

La “fake news”

Un presunto studio del North American Space Observatory avrebbe individuato una sorgente attiva sotto la superficie del Pianeta Rosso, caratterizzata da una composizione ricca di gas disciolti, simile a quella dell’acqua frizzante. La notizia, costruita con tono pseudo-scientifico e dettagli credibili, ha acceso la curiosità del pubblico e la miccia della campagna, ed è servita da motore narrativo per dare il via a “C’è acqua su Marte”, una comunicazione basata su un’idea semplice e potente: l’estrema frizzantezza di Brio Rossa, è così dirompente da farti arrivare su Marte (mentre lo spot tv “si limita” a far decollare un gruppo di amici da un prato). La notizia del ritrovamento viene lanciata in grande stile: Alessandro Cattelan la commenta nel suo podcast “Supernova”, mentre Rudy Zerbi e Laura Antonini ne discutono su Radio Deejay. Nel frattempo, un’onda virale di creator e influencer alimenta la curiosità e diffonde la notizia sui social, generando in pochi giorni più di 1 milione di views organiche e migliaia di interazioni rendendola un vero e proprio caso mediatico.

Il reveal

Successivamente, la fase di reveal: la scoperta di acqua frizzante su Marte era un teaser, la fase di lancio della campagna “Missione su Marte” creata per esaltare la “Potenza del Gusto” e la frizzantezza di Brio Rossa. Il video ufficiale della campagna viene pubblicato simultaneamente sui principali siti di informazione, YouTube e i social, introducendo il personaggio di Martina, giovane astronauta protagonista dello spot. Dal 16 giugno alla fine di luglio più di 100 milioni di impression saranno erogate nelle regioni più strategiche per il marchio (Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana e Umbria) con l’obiettivo di consolidare il posizionamento di Brio Rossa come acqua super frizzante sul pubblico di under40. “Con questa campagna volevamo portare Brio Rossa fuori dai confini del già visto e raccontare la nostra acqua frizzante in modo originale e memorabile. Ringrazio Changee per averci accompagnato in questo viaggio (spaziale)”, ha commentato Francesca Bigioni, Responsabile Digital Marketing di Co.Ge.Di. International.

Il trend

Questo nuovo incarico, al quale se ne stanno aggiungendo altri due dopo gara, consolida il buon momento di Changee che, dopo l’ottimo +50% del 2024, sta chiudendo questo primo semestre al +8%, con altri clienti acquisiti come Bianchi Industrial e NSK, altri pitch in corso e tre nuovi arrivi a Milano.