Autore: Redazione
30/11/2023

Chaka Sobhani entra in DDB Worldwide in qualità di presidente Chief Creative Officer International

Lavorerà presso la sede europea di DDB a Londra e collaborerà strettamente con Rick Brim, Global CCO di adam&eveDDB

Chaka Sobhani entra in DDB Worldwide in qualità di presidente Chief Creative Officer International

Chaka Sobhani, nominata Presidente e international CCO di DDB

DDB Worldwide ha annunciato l’ingresso di Chaka Sobhani in qualità di presidente, CCO International. Sobhani lascia Leo Burnett Worldwide per unirsi al network globale di DDB. Riporterà al CEO globale di DDB Worldwide, Alex Lubar, e collaborerà con il team di leadership globale di DDB per continuare a elevare il network e costruire sulla sua eredità di eccellenza creativa ed efficacia. Chaka è stata nominata Creative Leader 2022 di Campaign e negli ultimi 5 anni è stata costantemente nella Top 10 dei Creative Leader di Campaign e nella Creative 100 di Adweek. Durante il suo mandato, Leo Burnett London è stata nominata Agenzia dell’anno nel 2022 e Leo Burnett Worldwide ha ricevuto il maggior numero di premi in cinque anni, tra cui il titolo di Network dell’anno a Clios, ADC, Dubai Lynx e Spikes. Le campagne pluripremiate includono “Raise your Arches” e “Lights On” per McDonalds, “The Missing Chapter” per P&G, “One House” per Suncorp” e “Lost Class”. Chaka è stata anche membro della giuria e presidente in numerose occasioni delle più importanti manifestazioni di premiazione del mondo, tra cui Cannes, D&AD, One Show, Andy’s, Art Directors Club, Eurobest, Clios, LIA’s, IPA, Creative Circle e British Arrows. Chaka fa parte del comitato per gli affari esterni del Design Museum, oltre che del consiglio di amministrazione di D&AD, The One Show, British Arrows, Creative Circle e Facebook EMEA Creative Council, Snapchat Global Creative Council e WARC Advisory Board. Prima di entrare in Leo Burnett, Chaka ha lavorato per diversi anni presso l’agenzia indipendente Mother, gestendo account chiave e costruendo la loro capacità di contenuti. Ha lavorato su una serie di grandi marchi globali tra cui McDonalds, Coca Cola, Google, Kellogg’s, Samsung, Boots, Skoda, Disney, AXA, Morrisons, Tui, Premier Inn, Sky, P&G, General Motors, Stella Artois, National Lottery, Agent Provocateur e Adidas. Chaka ha anche trascorso oltre un decennio come pluripremiata regista e creativa televisiva.  Ha creato la prima agenzia creativa interna di ITV, con cui il network ha riconquistato la posizione numero 1 nel Regno Unito, ha creato i suoi formati e contenuti globali di maggior successo in show come X Factor e Downton Abbey e ha vinto per la prima volta il prestigioso Channel of the Year, oltre a numerosi BAFTA, Golden Globe e la prestigiosa Rose D’Or. Chaka lavorerà presso la sede europea di DDB a Londra e collaborerà strettamente con Rick Brim, Global CCO di adam&eveDDB.

Il commento

Alex Lubar, CEO globale di DDB Worldwide, ha dichiarato: “Chaka è una vera leader. Guida facendo, ispirando e comprendendo profondamente le persone che la circondano e i clienti con cui lavora. La sua energia è contagiosa, la sua grinta è inarrestabile e la sua dedizione nel fornire prodotti creativi eccezionali ai suoi clienti è indiscutibile. È il tipo di leader che ti fa desiderare di essere e fare tutto meglio. In DDB abbiamo una comunità creativa eccezionale e l’ingresso di Chaka continuerà ad alzare il livello del nostro prodotto creativo di classe mondiale per i clienti. In breve, oggi è un ottimo giorno per DDB Worldwide”.