Autore: Redazione
19/05/2022

ChainOn: sponsorizzazioni Serie A basket a 46 milioni nella stagione 21/22, le jersey crescono del 3%

Il market place fondato da Giovanni Palazzi ha prodotto una ricerca che evidenzia la leadership dell’abbigliamento tra i settori che investono di più; 2,6 milioni il valore medio per club

ChainOn: sponsorizzazioni Serie A basket a 46 milioni nella stagione 21/22, le jersey crescono del 3%

Giovanni Palazzi, CEO e Founder di ChainOn

Nella stagione 2021/2022 i club della Serie A di basket hanno incassato dagli sponsor di maglia complessivamente 46,44 milioni di euro. La gran parte di questi ricavi arriva dalle sponsorizzazioni commerciali, ovvero 41,9 milioni pari al 90% del totale. I restanti 4,54 milioni (10%)  arrivano dalle sponsorizzazioni tecniche, al netto del valore delle forniture in abbigliamento e attrezzature che questi partner garantiscono ai club. Sono gli ultimi dati del report “Analisi economica delle sponsorizzazioni - club di Basket di Serie A 2021/2022”, realizzato da ChainOn, marketplace digitale per vendere e comprare sponsorizzazioni nello sport attraverso l’utilizzo di algoritmi proprietari, blockchain e intelligenza artificiale, in collaborazione con StageUp, tra le aziende di riferimento a capitale italiano nella ricerca e consulenza nello sport business. Il rapporto segue quello pubblicato lo scorso aprile sulle sponsorship di maglia del calcio di Serie A, ed è il  secondo di una serie che approfondisce gli investimenti in sponsorizzazione nei campionati italiani.

Jersey sponsorship a +3%

Gli investimenti dei jersey sponsor della Serie A sono in crescita del 3% rispetto alla stagione 2021/2022 in cui si erano assestati a 40,7 milioni, con un valore medio per club pari a 2,62 milioni. Il settore merceologico leader per investimenti (34%) è l’abbigliamento, comparto in cui emerge Armani Exchange, main sponsor dell’Olimpia Milano. Il 2° posto per quota di investimenti (20%) è occupato dal comparto food and beverage con Segafredo, main sponsor della Virtus Bologna, primo investitore. Al 3° posto (19%) si collocano le agenzie per il lavoro, in cui primeggia il marchio Umana, main sponsor della Reyer Venezia. L’analisi evidenzia la concentrazione degli interventi di sponsorship da parte di gruppi che detengono anche la proprietà dei club partner, fenomeno importante anche in altri sport a livello nazionale e internazionale ma che, tra i campionati italiani, si manifesta con maggiore evidenza nella pallacanestro di vertice.

Potenziale di crescita

Le main sponsorship raggiungono quota 23,22 milioni, con una media per club di 1,45 milioni. Olimpia Milano, Virtus Bologna e Reyer Venezia detengono una quota del 53%. Gli sponsor tecnici, al netto delle forniture di materiale tecnico, investono una media per club di 280mila euro. "Gli investimenti degli sponsor, in una stagione ancora difficile a causa della pandemia, non solo si mantengono ma appaiono in lieve crescita – afferma in una nota il CEO e Founder di ChainOn, Giovanni Palazzi -. Un segnale incoraggiante che mette in luce un importante potenziale di crescita delle sponsorizzazioni da cogliere attraverso l’aumento dell’appeal del prodotto pallacanestro e strumenti innovativi per diminuire il rilevante invenduto. L’appeal del basket ha infatti importanti margini di crescita se supportato dallo sforzo corale dei club di Serie A all’interno di un disegno che rafforzi la popolarità grazie ad un circolo virtuoso basato su pratica e intrattenimento non solo agonistici. L’invenduto invece può diminuire in maniera significativa nel breve periodo adottando digital marketplace come ChainOn che, attraverso l’utilizzo delle tecnologie, permettono di chiudere in ore o addirittura in minuti i negoziati per la sottoscrizione di una partnership commerciale”.