Ceres sceglie dopo gara la proposta creativa di DUDE e torna in televisione con uno spot per celebrare i suoi 60 anni
Il commercial, distribuito nei cut da 45, 30 e 15” ha l’ambizione di distinguersi all’interno di tutta la programmazione pubblicitaria italiana, proponendo un film che rompe, per storytelling e crafting, le regole canoniche dell’advertising
Dal 14 maggio è on air in tv il nuovo spot di Ceres ideato e prodotto da DUDE, per celebrare i 60 anni del brand in Italia. Il commercial, distribuito nei cut da 45, 30 e 15” ha l’ambizione di distinguersi all’interno di tutta la programmazione pubblicitaria italiana, proponendo un film che rompe, per storytelling e crafting, le regole canoniche dell’advertising, specialmente nel settore del beverage. Il noto brand di birra danese, che da sempre si è fatto riconoscere per i toni non convenzionali della sua comunicazione, ha sposato a pieno la nuova direzione stilistica, proposta da DUDE, che vuole celebrare non solo il percorso fatto dal brand, ma anche tutte le persone che con Ceres hanno vissuto dei momenti autentici e memorabili, momenti in cui non importa tanto dove sei, basta essere in buona compagnia. Lo spot porta in vita il nuovo posizionamento di Ceres, “Leggende di strada dal 1963” con l’intento di rafforzare ulteriormente il territorio della “strada” scelto dal brand, arricchendolo con un concept a supporto che parla sia della storia di Ceres che di quella dei suoi consumatori: “La strada ci ha reso chi siamo oggi”. Ed è proprio la strada, raccontata in tutte le sue sfaccettature, la protagonista indiscussa dello spot, che da semplice luogo fisico diventa una metafora del percorso di ognuno di noi, a volte fatto di alti e bassi, in cui scopriamo chi siamo e chi vogliamo essere. Il tutto si traduce in un film corale, dai toni quasi documentaristici, in cui generazioni diverse possono riconoscersi e ritrovare anche l’autenticità del brand, che ha vissuto con loro ognuno di questi momenti, provando quello che provano i protagonisti, regalandoci alcune scene molto sincere e graffianti, in cui l’iconica bottiglia di Ceres diventa uno degli attori dello spot, mettendoci tutta se stessa. A volte letteralmente. L’intero spot è stato girato in pellicola, per conferirgli una connotazione senza tempo e al contempo “ruvida”, e il montaggio è scandito da una colonna sonora iconica: “Ragazzo di strada” de I Corvi, un brano che celebra tutte quelle persone, viste dalla classe medio-borghese come dei “poco di buono”, ma che in realtà vanno fieri della loro diversità, perché solo così possono essere sempre fedeli a loro stessi. La canzone è stata poi mixata con alcune “frasi rubate dalla strada”, registrate sul set intervistando gli attori dello spot (tutti rigorosamente scelti tramite street casting), a cui è stato chiesto cosa significasse per loro la strada. Ceres ha scelto DUDE per questo progetto e We Are Social per i social dopo gara. Pianifica sempre Media Club.
I commenti
“La storia di Ceres ha qualcosa di magico. È la storia di una piccola birra regionale danese che nel 1963 arriva in Italia quasi per caso. Una birra unica nel suo genere, di cui gli Italiani si innamorano e che a poco a poco arriva a diventare la birra più distribuita nei bar Italiani. Per festeggiare i 60 anni di Ceres in Italia abbiamo voluto creare con il team di DUDE una nuova piattaforma di comunicazione che celebra tre generazioni di brand lovers in un copy senza tempo, ma con uno spazio unico e inconfondibile per Ceres : la strada, il posto dove sta il cuore”, commenta il Marketing & Trade Marketing Director Roberto Zepponi. “Ceres è uno di quei clienti che hanno fatto la storia recente della comunicazione in Italia e in questa collaborazione abbiamo ritrovato tutto il coraggio e la fiducia nella creatività che ci aspettavamo. E anche la voglia di sperimentare qualcosa di diverso per il mercato italiano, dal trattamento totalmente autentico del prodotto alla scelta di girare interamente in pellicola”, conclude Lorenzo Picchiotti, CCO & Partner DUDE.
Credits
Chief Creative Officer & Partner - Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
Group Creative Director - Selmi Bali Barissever, Chiara Monticelli
Art Director - Giovanna Mocchetti
Senior Copywriter - Cecilia Rocchetta
Director - Rogelio