Autore: Redazione
03/04/2019

Ceres lancia tre birre superpremium con BCube

Il brand danese ha realizzato con l’agenzia un’operazione prelancio ironica e diretta

Ceres lancia tre birre superpremium con BCube

Tre birre, tre stili, tre nuove esperienze, tutte da provare. Così, il brand danese Ceres, ormai da anni leader in Italia nella comunicazione social, lancia sul mercato tre nuove birre superpremium: ad affiancare la classica Strong Ale troveremo le nuove Ceres Mosaic IPA, che incontra le tendenze più contemporanee, e Ceres Økologisk, una pilsner biologica leggera e dissetante. Tutte, rigorosamente, in lattina. Ceres e BCube hanno pensato e realizzato una campagna di prelancio che ruota intorno all’evento “IL 3 ÀPRILE” e coinvolge influencer e gente comune nella fase che lo precede: l’idea è stata quella di “sabotare” le lattine togliendo la linguetta e chiedere a tutti di parlarne senza averle assaggiate.

Gli influencer coinvolti

Tra gli influencer, hanno ricevuto le lattine Lo Stato Sociale, Danilo da Fiumicino, Le Coliche, ma anche molti altri che hanno aderito spontaneamente alla “challenge”: ognuno ha documentato con IG stories questo insolito unboxing, e alcuni sono andati oltre cercando modi creativi per aprirle. I “blind test”, proposti a semplici consumatori con le lattine chiuse, hanno dato vita a tre video, uno per prodotto, che sono stati veicolati sui canali social di Ceres animando il buzz con il tono di voce ironico e diretto tipico del brand. Un video più lungo di puro entertainment, che gioca sulla “epica” data del 3 aprile, ha completato il lancio dell’evento lato digital.

Tra sport e politica

La campagna coinvolge anche la stampa tradizionale con due annunci, uno uscito sulla Gazzetta dello Sport “L’unico triplete che fa contenti tutti”, indirizzato al target degli sportivi, e un altro sul Corriere della Sera che tocca con il solito graffio un territorio molto amato dal brand, quello della politica: “Fateci capire, tre premier sì e tre Ceres no?”. Dopo l’evento del 3 aprile, che coinvolge numerosi bar in tutta Italia, il lancio vero e proprio si dispiegherà, oltre che sui social, anche in tv e in affissione.