Autore: Redazione
09/11/2022

CDP: nella gara da 2,4 milioni per il media restano Digital Angels, Zenith e Mindshare; a Micromegas e YEG gli appalti per convention e roadshow

Dal pitch che vede la centrale di GroupM difendere l’incarico risulta essere stata esclusa Digitouch Marketing; i bandi per gli eventi valevano 212.000 euro ciascuno

CDP: nella gara da 2,4 milioni per il media restano Digital Angels, Zenith e Mindshare; a Micromegas e YEG gli appalti per convention e roadshow

Giunge alla stretta finale la gara indetta da Cassa Depositi e Prestiti per il nuovo affidamento dei servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari per il Gruppo CDP, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 2.450.000 euro in 24 mesi senza opzioni di rinnovo, così ripartiti: 80.000 quale importo relativo alla fee di gestione dei servizi, soggetto a ribasso; e 2.370.000 quale plafond a disposizione di CDP, non soggetto a ribasso, per l’acquisto di spazi media, inclusi i costi tecnici e di tracciamento delle campagne su canali digitali (che non potranno superare il 2,5% del relativo budget media). Secondo quanto risulta a DailyMedia, infatti, Digitouch Marketing sarebbe stata esclusa dal pitch, nel quale quindi resterebbero solo Digital Angels e Zenith a sfidare Mindshare, che detiene attualmente l’incarico.

Il Piano Strategico


Il Piano di Cassa Depositi e Prestiti “Con l’Italia che cresce” approvato il 25 novembre 2021 ha individuato quattro grandi sfide da affrontare per contribuire concretamente al rilancio dell’economia italiana nel prossimo triennio: cambiamento climatico e tutela dell’ecosistema, crescita inclusiva e sostenibile, ripensamento delle filiere produttive, digitalizzazione e innovazione. A queste sfide corrispondono dieci campi di intervento per Cassa, che baserà il proprio impegno sul rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo sostenibile, intercettando anche molte delle missioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).


La comunicazione


CDP intende realizzare una serie di iniziative di comunicazione basate su una strategia di posizionamento coerente con la mission istituzionale e con gli obiettivi del Piano. Le iniziative saranno finalizzate a: promuovere la conoscenza di attività e soluzioni di CDP dedicate a infrastrutture e pubblica amministrazione, imprese, cooperazione internazionale e finanza per lo sviluppo; strumenti finanziari di risparmio e investimento (es. emissioni obbligazionarie); stimolare l’interesse e favorire l’engagement dei diversi target, per generare traffico qualificato al sito web, alle pagine dedicate agli eventi e alle altre properties digitali del Gruppo, con l’obiettivo di approfondire le attività e soluzioni dedicate agli stakeholder e agevolare il contatto con gli specialisti delle diverse aree di business. Per le campagne pubblicitarie si prediligerà l’uso di canali di comunicazione digitali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: testate digitali (siti o portali web di quotidiani/periodici stampati), piattaforme digital (es. search engine advertising - SEA, circuiti native display), social media e canali affini; canali di comunicazione tradizionali (es. stampa, TV, radio, OOH) e unconventional potranno essere considerati per la diffusione di specifiche iniziative di volta in volta individuate.

Convention e roadshow

Intanto, Micromegas Comunicazione ha vinto la gara per l’affidamento del servizio di organizzazione, realizzazione e coordinamento della convention 2022 sempre del Gruppo CDP, superando Gruppo Peroni Eventi, Ninetynine e Yam112003. Alla procedura erano stati invitati anche Next e Simmetrico, selezionati dall’albo fornitori della società. Il valore complessivo massimo dell’appalto è pari a 212.000 euro, iva esclusa. La durata è di 12 mesi. Il bando per l’affidamento di servizi di progettazione, realizzazione, organizzazione e coordinamento del roadshow territoriale “Con l’Italia che Cresce” 2022-2023, del valore anch’esso di 212.000 euro è stato invece aggiudicato a YEG.

Chi è CDP

CDP è una società per azioni a controllo pubblico - il Ministero dell’Economia e delle Finanze ne detiene l’82,77% del capitale - con una quota di minoranza in capo a Fondazioni di origine bancaria (15,93%) e una parte residuale di azioni proprie (1,30%). È a capo dell’omonimo Gruppo, di cui fanno parte SIMEST, CDP Equity, CDP Immobiliare, CDP Immobiliare SGR, CDP Venture Capital SGR, CDP Industria, CDP Reti e Fintecna. Inoltre, CDP, direttamente o indirettamente, è l’azionista di riferimento di alcune importanti società quotate tra cui Eni, Terna, Snam, Saipem, Fincantieri, Poste Italiane e Italgas, e non quotate. CDP catalizza risorse italiane e internazionali a supporto della crescita del sistema Italia, attraverso il finanziamento delle infrastrutture e degli investimenti degli enti pubblici e il sostegno allo sviluppo delle imprese, in particolare: è leader nel finanziamento degli investimenti della PA e favorisce lo sviluppo delle infrastrutture; è operatore centrale a sostegno del sistema imprenditoriale nazionale lungo tutto il ciclo di vita delle imprese, favorendo la nascita di start-up, la crescita delle PMI, il turnaround di aziende mature o storiche, investendo come partner di medio-lungo termine e sostenendone l’espansione attraverso l’export e l’internazionalizzazione; promuove la valorizzazione immobiliare e agisce come principale operatore italiano nel social e smart housing.