CBS e Viacom, l’unione fa la forza: il nuovo nome è VIACOMCBS
Un accordo da 11,7 miliardi di dollari. L’A.D. di Viacom, Bob Bakish, guiderà l'azienda
Ritorno al futuro. A un passo da ferragosto, CBS e Viacom si sono riunite sotto un'unica insegna, VIACOMCBS, dopo la separazione avvenuto nel 2006. Una accorda del valore di 11,7 miliardi dollari. Gli azionisti della CBS otterranno il 61% della società combinata, mentre il resto andrà agli investitori Viacom. Shari Redstone, il cui veicolo di investimento familiare National Amusements Inc. controlla entrambe le società, diventerà presidente del nuovo brand. L'amministratore delegato di Viacom, Bob Bakish, guiderà l'azienda come CEO.
Nuove possibilità
In un panorama dei media che si sta consolidando in una manciata di società giganti, la transazione potrebbe dare al neo marchio un peso molto maggiore nelle trattative con i distributori di pay-tv. Potrebbe anche aiutarli a distribuire il costo degli acquisti di contenuti, come i diritti sportivi, su una più ampia fascia di canali.
Un anno di cambiamenti e di grandi decisioni
Le due società avevano già parlato di una possibile riconciliazione non più tardi di un anno fa. In questo lasso di tempo, le azioni CBS hanno perso circa il 18% dall'inizio del 2018, poiché l'emittente ha dovuto affrontare sfide crescenti, tra cui la competizione in corso con Netflix e l’allontanamento del CEO di lunga data Les Moonves (accusato di molestie sessuali). CBS e Viacom, entrambe con sede a New York, erano un'entità fino al 2006, quando la famiglia Redstone decise che gli investitori avrebbero dato loro un valore maggiore come società separate. Una strategia che non ha funzionato come previsto.