Cathay-Pacific ha indetto un pitch globale per selezionare i nuovi partner per il marketing
La review non sarà soltanto di carattere creativo, ma coinvolgerà una lunga lista di agenzie, sia network sia indipendenti, in tutto il mondo per accompagnare la compagnia area in un ampio processo di rinnovamento

La compagnia aerea cinese Cathay-Pacific ha indetto il primo pitch globale in venticinque anni per selezionare nuovi partner di comunicazione e marketing. La settimana scorsa l’azienda, infatti, ha inviato una richiesta di informazioni a decine di agenzie. La conclusione dei lavori è prevista per il terzo trimestre dell’anno in corso.
“Time to win”
Il pitch è una parte fondamentale della strategia triennale denominata “Time To Win” che sarà messa in atto entro il 2019 e che ha come obiettivo una trasformazione profonda dell’azienda. L’inversione di tendenza mira anche a realizzare risparmi per circa 400 milioni di dollari dopo che Cathay, questo mese, ha riportato la perdita netta maggiore degli ultimi nove anni, pari a circa 1,26 miliardi di dollari.
Pitch multidisciplinare
La review non sarà soltanto di respiro creativo, ma il pitch coinvolgerà una lunga lista di agenzie, sia network sia indipendenti, in tutto il mondo, per trovare una serie di partner di marketing che aiuteranno a realizzare l’articolato programma di cambiamento. I principali shop che appaiono nella lista sono: McCann, MRM, ICLP, Eight Partnership, Superunion e Edelman.
La relazione più duratura
Tra questi, il rapporto di McCann con il marchio è stato il più duraturo. Il team dedicato a Cathay Pacific Central ha attinto risorse dal Gruppo Interpublic e si estende su più di trenta mercati. Da quando McCann Erickson Worldwide ha rilevato l’account Cathay da Leo Burnett, nel 1993, il lavoro dell’agenzia non è stato formalmente riesaminato.
Approccio al marketing
Resta inteso, da fonti vicine alla gara, che Cathay Pacific ritiene importante rivalutare a fondo i propri processi di marketing, compresi i modi in cui i media potrebbero essere coinvolti con la creatività, il controllo sull’utilizzo dei dati e la gestione dell’acquisto in programmatic. La compagnia aerea dispone già di team interni per il data-marketing e la produzione di contenuti.