Autore: Redazione
10/06/2024

Casta Diva ha firmato le campagne per Banco BPM e Banca Aletti per arrivare a un vasto pubblico

On air tre campagne che raccontano l’evoluzione del mondo bancario con un planning media gestito internamente che prevede anche stampa

Casta Diva ha firmato le campagne per Banco BPM e Banca Aletti per arrivare a un vasto pubblico

Francesca Panigutto

Casta Diva, parte di Casta Diva Group – Società Benefit, ha lanciato tre campagne adv, due per conto di Banco BPM e una per Banca Aletti, allo scopo di raccontare l’evoluzione del mondo bancario attraverso parole e immagini nuove, in grado di rappresentare i valori che oggi avvicinano questo settore alle persone. Casta diva è diventata partner di BPM lo scorso anno, dopo gara. Mentre la pianificazione media di questi progetti di comunicazione è stata curata internamente.


Banco BPM

Il gruppo bancario intende supportare in modo concreto le donne e gli uomini che fanno impresa: da questo concept nasce il claim “Incoraggiamo il fare”, che dà vita alla campagna dedicata alle Piccole e Medie Imprese italiane. Sette soggetti stampa in cui, attraverso visual accattivanti che mostrano imprenditori e imprenditrici in azione, è stato raccontato il valore unico del brand. La seconda campagna per Banco BPM invece mirava a pubblicizzare i prestiti personali promossi dalla banca. Per l’ideazione del visual si è puntato su un concetto fondamentale: realizzare i propri progetti con prestiti flessibili e convenienti è un modo per rendere più dolce la vita. Partendo da questo presupposto il concept è stato adattato e declinato in base ai prodotti da promuovere: ne è nata una campagna declinata in quattro soggetti con headline giocate e still life inaspettati, per i quali è stato coinvolto il 3D artist Williams Tattoli.

Banca Aletti

Infine, Banca Aletti aveva necessità di cambiare punto di vista sugli investimenti: nel private banking infatti c’è un nuovo modo di vedere le opportunità d’investimento, che ribalta l’idea di una finanza interessata esclusivamente a un utile da perseguire a ogni costo, anche a scapito della salute del pianeta e del benessere collettivo. È una nuova visione che Banca Aletti promuove e che dà vita al suo nuovo posizionamento “Il valore della responsabilità”. La sua attenzione alle tematiche ESG viene comunicata attraverso una campagna dal visual attenzionale, firmato da Max & Douglas per Wild Productions, e un concetto semplice: agire responsabilmente non vuol dire fare soltanto il proprio interesse, ma può rappresentare anche un guadagno per il territorio ed essere utile per lo sviluppo sociale.

Il commento

“Realizzare queste campagne è stata una sfida interessante e siamo onorati di aver avuto la possibilità di farlo insieme a due importanti realtà come Banco BPM e Banca Aletti - commenta Francesca Panigutto, Chief Marketing Officer di Casta Diva -. Parlare di finanza non è mai facile; farlo cercando di raggiungere in modo chiaro un pubblico non esperto lo è ancora meno, ma credo che il nostro team creativo abbia saputo tradurre perfettamente in parole e immagini le necessità dei clienti e colpire direttamente il target”.