Casta Diva Group fa ingresso nel business delle serie tv
CDP Beirut partecipa alla realizzazione del family-drama “Awake”, con un investimento di circa 250mila dollari; mentre i ricavi per il 2018 sono stati stimati in circa 580mila dollari
Casta Diva Group ha annunciato che la controllata Casta Diva Pictures Libano entra nel mondo delle serie tv con un investimento di 250mila dollari. L’operazione sarà sostenuta interamente dall’azienda senza attivare il canale bancario, grazie alla produzione di free cash flow del 2017. CDP Beirut partecipa con altri investitori locali alla realizzazione di una nuova serie tv che prevede complessivamente un budget totale di costi per 550mila dollari e ricavi, per il solo 2018, di 1,277 milioni di dollari. L’impegno, indiretto, da parte di CDG (che partecipa al capitale sociale di Casta Diva Pictures Libano con una quota pari al 50,1%) risulta pari, quindi, a circa 125mila dollari, mentre il relativo ricavo atteso per CDG, per il solo 2018, sarebbe superiore al doppio di tale cifra. La serie tv sarà realizzata nei mesi di aprile, maggio e giugno e messa in onda nel settembre del 2018.
Family-drama
Il progetto si chiama “Awake” ed è un family-drama frenetico ed elegante, che ruota attorno alla storia del personaggio principale, Dana, ragazza libanese trentatreenne, che si risveglia dopo dodici anni di coma per trovare i suoi genitori separati, le sue due sorelle diventate adulte, il suo fidanzato sposato e la tesi di Master che ha creato con un suo compagno universitario diventata un’agenzia pubblicitaria a tutti gli effetti. Presto i segreti che circondano il suo coma vengono svelati e lei deve ancora una volta affrontare il suo passato e fare scelte difficili per il suo futuro. “Awake” è destinata a un pubblico di età compresa tra 25 e 60+ e si stima che ogni episodio verrà visto sul canale tv nazionale mediamente da 400mila persone. Il piano prevede una prima stagione di 15 episodi e la produzione e trasmissione di quattro/cinque stagioni successive, con la possibilità di trasformare il tutto anche in un film.
Il settore televisivo in Libano
Casta Diva Pictures Libano ha deciso di investire in un momento particolarmente favorevole per il settore televisivo in Libano: secondo Ipsos e Nielsen, infatti, i ricavi totali della pubblicità legata al mondo tv libanese sono aumentati del 5,8% nel 2016 rispetto al 2015, passando da 1,32 miliardi di dollari a 1,40 miliardi di dollari. Sempre più persone preferiscono la visione di film on-demand, streaming o blu-ray e, dunque, la televisione sta producendo un numero maggiore di programmi di successo fruibili da casa.