Cartoon Network: al via il 15 marzo la campagna #iosonodiverso per sostenere il valore di diversità e inclusione
Marcio Cortez Melendez, Brand Communication & Creative Director WarnerMedia Italia, spiega il progetto che coinvolge Francesco Gabbani, Andrea Delogu, Sara Gama e lo youtuber CiccioGamer
Marcio Cortez Melendez
Parte il prossimo 15 marzo su Cartoon Network la campagna di sensibilizzazione #iosonodiverso dedicata ai temi della diversità e dell’inclusione, che coinvolge quattro volti celebri come Francesco Gabbani, Andrea Delogu, la capitana della Juventus e della Nazionale di calcio Sara Gama e lo youtuber CiccioGamer.
L’obiettivo del canale è ribadire il proprio storico impegno nel difendere la diversità come brand value fondante che l’ha sempre caratterizzato, raccontando a bambini e famiglie l’importanza di avere un tratto distintivo che rende unici. Il progetto, oltre che essere mandato in onda sul canale 607 di Sky, sarà divulgato sulle piattaforme digital e social di Cartoon Network.
«Già dagli anni ’90 con serie come “Mucca e Pollo” parliamo fuori dal coro, e lo facciamo senza moralismo e nemmeno con un intento educational ma in modo divertente e un po’ irriverente – spiega Marcio Cortez Melendez, Brand Communication & Creative Director WarnerMedia Italia -. Con questa campagna cerchiamo di raggiungere un target più ampio rispetto a quello a cui parliamo quotidianamente ed è per questo che abbiamo coinvolto persone che provengono da ambiti diversi come la musica, lo sport, la televisione e i social, e raccontano storie diverse tra loro». Cartoon Network si rivolge a un pubblico di bambini tra i 7 e i 10 anni, ma con questa campagna anche agli appassionati di cartoon 35-45enni, ai genitori, e ai fan dei singoli testimonial coinvolti.
Il progetto
Nel progetto sono stati coinvolti Sio e Fraffrog, due comic webstar molto apprezzate dal target di Cartoon Network che realizzeranno le animazioni dei quattro testimonial protagonisti della campagna. Il progetto infatti prevede che ogni testimonial in versione “cartoonizzata” sia interprete di una tematica specifica per un mese intero.
In compagnia di alcuni dei character di Cartoon Network più amati, i testimonial parleranno del tema loro assegnato in una clip di qualche minuto, inserita in un contenitore che include anche una selezione di episodi dagli show del canale focalizzati sul tema specifico. Una introduzione spiega il perché della scelta di un certo testimonial. Oltre che in spazi dedicati nel palinsesto - tutti i giorni alle 17.00 e alle 19.40 -, questi contenuti sono diffusi e promossi sugli account social del canale e su quelli dei testimonial. La campagna durerà quindi quattro mesi, e si concluderà a luglio con un’ulteriore iniziativa focalizzata sul bullismo: “Be a buddy and not a bully”.
A ogni testimonial un tema
«Francesco Gabbani apre la campagna con una clip sul valore della diversità, e su quanto sia importante accettarla – continua Marcio Cortez Melendez -. A Sara Gama spetta parlare di pregiudizio in generale, mentre Andrea Delogu tratta di inclusione e CiccioGamer di empatia e gentilezza.
La difesa della diversità è un nostro manifesto da sempre, ma oggi più che mai se ne parla sempre più apertamente. Siamo orgogliosi di questo nostro impegno e ci è sembrato giusto ribadirlo». “Steven Universe”, “The Powerpuff Girls”, “Lo Straordinario Mondo di Gumball”, “Adventure Time” e “Siam Solo Orsi” sono gli show a cui sono associati i testimonial.
Apre, come detto, Gabbani, disegnato da Sio, con “Steven Universe”; Sara Gama, animata da Fraffrog, insieme a “The Powerpuff Girls” dal 19 aprile; dal 17 maggio è la volta di Andrea Delogu, con “Lo Straordinario Mondo di Gumball” e “Adventure Time”, disegnata da Sio; e infine CiccioGamer, “cartoonizzato” da Fraffrog, arriverà il 14 giugno insieme ai tre protagonisti di “Siamo Solo Orsi”.