Autore: Redazione
10/09/2020

Carrera Toys, sulla strada per conquistare la seconda parte dell’anno: sei settimane tra tv e digital

Un Natale ancora più scoppiettante per il brand che si muove nell’area premium dei radiocomandi. Ce ne parla Oscar Cinelli, country manager del gruppo

Carrera Toys, sulla strada per conquistare la seconda parte dell’anno: sei settimane tra tv e digital

Oscar Cinelli

Ci sono dei segmenti di mercato che hanno sofferto meno, ormai è noto, ossia tutto quello che ruota intorno ai mitici e redivivi giochi in scatola, o da tavolo, con la riscoperta del focolare domestico, della confidenza tra genitori e figli. Ma se invece fossimo appassionati di radiocomandi, di piste, di simulazioni di Gran Premi? In quel caso arrivano, rombando, quelli di Carrera Toys. I quali, coraggiosi per natura, non si sono fatti prendere dall’angoscia dovuta alle chiusure dei negozi, hanno sfruttato qualche leva digitale, hanno riscritto il piano 2020 e ora si preparano a tagliare per primi il traguardo del Natale! Ne abbiamo discusso con Oscar Cinelli, country manager dell’azienda.

La chiusura dei negozi chi ha colpito particolarmente?

«Un danno che abbiamo avvertito tutti. Certo, ci sono dei segmenti che hanno sofferto di meno. Ma anche noi, tra piste e radiocomandi ci siamo difesi bene. Siamo posizionati sul segmento Premium, e abbiamo visto una crescita sostanziosa delle nostre quote di mercato rispetto a chi si posiziona in chiave medio-bassa.».

L’obiettivo quel può e deve essere a questo punto?

«Il nostro mercato si concretizza nella seconda parte dell’ano. Ci eravamo predisposti a un ridimensionamento, e invece con tutta probabilità raggiungeremo gli stessi risultati conseguiti lo scorso anno. Al momento siamo in totale pareggio e ilo budget in comunicazione non verrà rivisto, sarà uguale a quello del 2019.C’è da dire che mai abbiamo pensato di ridurre il piano marketing».

Come agite sui media? Quanto pesa il digital?

«È in crescita, intorno al 15%, parliamo degli investimenti adv in rete, perché i social sono a cura della casa madre. Mancano gli eventi, purtroppo, per il resto abbiamo la televisione».

Quanto avete fatturato nel 2019?

«Circa 5 milioni di euro»

Per Natale cosa avete?

«Sei settimane di veicolazioni televisive, con tre spot dedicati alle piste, e quindi Mario Cart, Ferrari F1 e Disney Cars, più uno spot nuovo dedicato ai radio comandi di Mario Cart Nintendo, che al tempo stesso rappresenta un focus su tutto il brand Carrera RC».

Quali sono i canali prescelti?

«Boing, Cartoonito, Frisbee, K2 e Cartoon Network. Inizieremo intorno al 15 novembre e arriveremo fino al 20 dicembre».

Con chi lavorate?

Pianificazione interna, creatività di Mark Tv».

Che cosa volte trasmettere?

«Tranquillità, socialità, svago, senso della famiglia, dell’amicizia. Il tutto ben interpretato dai nostri prodotti che sfidano i momenti di crisi».