Autore: Vittorio Parazzoli
03/06/2024

Carrefour: promuove il concorso “Spesa GRATTis” con adv di Akita, che ha vinto la relativa gara con il suo hub Oximoro, e incrementa del 15% il budget

In occasione del lancio dell’iniziativa, Roberto Bellinzona spiega le strategie dell’Insegna di cui è D.M.; il media planning è di dentsu

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In occasione del nuovo concorso a premi “Spesa GRATTis”, Carrefour mette al centro della nuova campagna multicanale di lancio appositamente ideata da Oximoro, il Creative Studio di Akita Film (che fa parte di Casta Diva Group) che ha vinto la relativa gara a tre, un protagonista fuori dal comune: un orso, intento nel grattarsi la schiena, accompagnato da una voce fuoricampo che annuncia il concorso, perché “tutti possono grattare, ma solo grattando da Carrefour puoi vincere 1.000 spese da 1.000 euro”. Dal 30 maggio al 3 luglio, i possessori di carta fedeltà potranno infatti partecipare al concorso che sarà comunicato con una pianificazione media curata da dentsu che prevede un mix di mezzi ATL (tv, radio e affissioni) e canali digitali, con particolare focus sui canali social. Gli spot, on air per due settimane, sono nel taglio da 15” con riduzioni a 6” previsti verso la fine della campagna, mentre sul digital vanno dei 10”.


Obiettivi

In occasione della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, venerdì scorso, Roberto Bellinzona, Direttore Marketing Carrefour Italia, ha spiegato a Dailyonline: «Il nostro obiettivo è aumentare la frequenza nei nostri punti vendita. Vogliamo raccontare ai clienti la nostra dinamica commerciale attraverso una campagna omnicanale che lavora a 360°. La nostra nuova pubblicità vuole avere un alto impatto. L’idea creativa segue il filone concettuale delle nostre ultime campagne puntando su una componente ironica. Abbiamo pensato ad un approccio non convenzionale basato su un’iperbole di comunicazione per aumentare la memorabilità, lavorando su tutto il funnel di comunicazione fino all’animazione nel punto vendita». Le Pub, che è l’agenzia di riferimento dell’Insegna e che firmerà anche le prossime campagna valoriali, ha seguito il btl, mentre l’execution è di Sapient. Questa è già la terza campagna sviluppata da Carrefour nel primo semestre, portando il budget a una forte crescita nel corso dell’anno, con previsione di incrementarlo del 15%, con il 40% destinato al digital.


L’insegna

Carrefour opera nel settore della grande distribuzione in Italia con una rete multi-formato di circa 1.200 punti vendita di cui circa 900 in franchising, nonché con servizi di spesa online e un approccio omnicanale in continuo sviluppo. Presente in Italia dal 1972, l’azienda è leader del franchising nella GDO, guidata da una piena focalizzazione sul cliente e da una costante propensione all’innovazione. Impegnata per valorizzare il Made in Italy agroalimentare, fa parte di Filiera Italia dal 2021 e nel 2023 ha favorito l’esportazione di prodotti italiani nel mondo per circa 1,15 miliardi di euro.


Credits 

Carrefour Italia

Marketing, E-Commerce, Data & Digital Transformation Director: Alessandra Grendele

Marketing Director: Roberto Bellinzona

Head of Brand: Chiara Cattaruzza

Akita

Creatività: Oxymoro Creative Studio

Cdp video: Akita Film

Regia: Pier Moro

Cdp audio: TopDigital

Postproduzione: You Are