Autore: Redazione
12/07/2023

Carlsberg Group sceglie iProspect come agenzia media globale per un budget di oltre 750 milioni di euro

A partire da gennaio 2024 l’agenzia sostituirà Initiative e assumerà la piena responsabilità di tutti i compiti di pianificazione e acquisto dei media per il produttore di birra, che in Italia investe oltre 5 milioni

Carlsberg Group sceglie iProspect come agenzia media globale per un budget di oltre 750 milioni di euro

Amanda Morrissey, Global Client & Brand President di iProspect

Carlsberg Group ha annunciato la nomina di iProspect come nuova agenzia media, responsabile della gestione delle campagne pubblicitarie e di marketing dell’azienda in tutti i mercati. A seguito di un ampio processo di valutazione, iProspect è risultata la scelta più adatta grazie alle sue capacità strategiche, al pensiero creativo, all’approccio innovativo e guidato dai dati alla pianificazione dei media e all’impressionante curriculum di successi. Il processo di transizione è già in corso e, a partire da gennaio 2024, iProspect assumerà la piena responsabilità di tutti i compiti di media planning e buying per Carlsberg Group come agenzia media di riferimento. Initiative di IPG è l’attuale titolare dell’account, ma ha rifiutato di partecipare al pitch. Era stata nominata per la prima volta nel 2017 sostituendo OMD nel 2018 come agenzia media globale del marchio. Anche Wavemaker di WPP e Zenith di Publicis Groupe hanno presentato un’offerta. Le spese di marketing di Carlsberg, la maggior parte delle quali comprende la pubblicità, la produzione e la pianificazione e l’acquisto dei media, sono state di oltre 750 milioni di euro l’anno scorso, secondo le informazioni finanziarie dell’azienda. La star danese della tv e del cinema Mads Mikkelsen è il testimonial delle campagne pubblicitarie globali di Carlsberg dal 2017. L’anno scorso il gigante danese della birra ha promosso il suo 175° anniversario e ha cercato di affermarsi come marchio di birra più pregiato. L’Italia, dove il budget di oltre 5 milioni di euro è gestito da UM, ha partecipato alla gara con GroupM. Initiative.

carlsberg-230712

I commenti

“Siamo entusiasti di aver scelto iProspect come nostro partner media globale - afferma Søren Brinck, Chief Commercial Officer di Carlsberg Group -. Il loro approccio completo, creativo e innovativo, unito alla loro gamma di strumenti e strategie all’avanguardia, ci ha convinto che sono la scelta ideale per portare il nostro marketing e i nostri marchi a nuovi livelli. Siamo ansiosi di collaborare a stretto contatto con iProspect e di sfruttare la loro esperienza per raggiungere i nostri obiettivi. Vorremmo estendere il nostro apprezzamento alla nostra agenzia storica, Initiative, per la sua eccezionale collaborazione nel corso degli anni. Ringraziamo anche tutte le agenzie partecipanti per il loro prezioso contributo durante il processo di pitch”, aggiunge Brinck. Con il supporto di iProspect, Carlsberg mira a stabilire una strategia media integrata e a realizzare campagne d’impatto che colpiscano i consumatori, assicurando che i suoi marchi rimangano rilevanti e influenti in tutti i mercati dei gruppi. “A volte le cose si sentono giuste e fanno ‘clic’. Per noi è stata una reazione immediata da parte di tutto il nostro team internazionale, in tutti i mercati, quando abbiamo iniziato questo processo di pitch con Carlsberg e abbiamo capito subito cosa andava fatto. Con la passione condivisa per i marchi e il loro successo, l’ambizione di creare nuove opportunità per creare connessioni significative con i consumatori e un legame culturale che ci univa, abbiamo percepito lo spirito di partnership. Non vediamo l’ora di iniziare e di lavorare insieme per creare alcuni dei migliori lavori mediatici del settore”, commenta Amanda Morrissey, Global Client & Brand President di iProspect.