Autore: Redazione
11/03/2024

Carlotta Ventura, Direttore Comunicazione, Sostenibilità e Affari Regionali di A2A, nominata Presidente di Amsa

La manager vanta un consolidato background nei settori energia, mobilità, tlc e digitale, con esperienze in Corporate come Telecom Italia, Gruppo FS ed EY

Carlotta Ventura, Direttore Comunicazione, Sostenibilità e Affari Regionali  di A2A, nominata Presidente di Amsa

Carlotta Ventura

L’assemblea degli azionisti di Amsa, riunitasi venerdì scorso, ha nominato Carlotta Ventura Presidente. Il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2024-2026: Marcello Milani, confermato Amministratore Delegato; Giulia Isola, Daniela Martinazzi e Fulvio Roncari, dirigenti del Gruppo A2A, sono gli altri 4 componenti designati. Carlotta Ventura, Direttore Comunicazione, Sostenibilità e Affari Regionali di A2A dal luglio 2020, ha un consolidato background nei settori energia, mobilità, telecomunicazioni e digitale, con esperienze in Corporate come Telecom Italia, Gruppo FS, EY (Ernst & Young), ed è da sempre impegnata in progetti di sostenibilità ambientale, sociale e inclusione. Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, a febbraio 2023 ha conseguito il SEP presso la Stanford University ed è docente universitaria alla LUISS Business School e alla Pontificia Università Gregoriana.

Il commento

“Desidero innanzitutto ringraziare gli azionisti per la fiducia che mi è stata accordata e Federico d’Andrea per il lavoro svolto in questi anni alla Presidenza di Amsa. È per me motivo di orgoglio poter rappresentare una società storica e riconosciuta da tutti per il contributo fondamentale dato alla qualità della vita e al decoro della città di Milano – ha dichiarato Carlotta Ventura -. Sono consapevole della grande responsabilità che questo nuovo incarico comporta, il mio impegno sarà al servizio dei cittadini e del territorio così come la mia esperienza sui temi della sostenibilità ambientale. Nel prossimo triennio cercherò di rappresentare al meglio il lavoro e il talento dei miei colleghi, promuovendo una cultura aziendale rispettosa del contributo di tutti e inclusiva”.

Iniziative

Per il Gruppo A2A Carlotta Ventura ha sviluppato, tra le altre, “ALL FOR ZERO” l’iniziativa di confronto e di condivisione di progetti con gli stakeholder di riferimento mirato a identificare le leve strategiche per il percorso di transizione ecologica dei territori. Inoltre, grazie anche al suo contributo, 6 società del Gruppo – tra cui Amsa stessa – hanno ottenuto la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022 per l’impegno nella creazione di un ambiente lavorativo inclusivo.