Carat vince la gara UniCredit, che seguirà in Italia e negli altri 12 Paesi in cui opera il Gruppo con uno spending complessivo di oltre 50 milioni di euro
La centrale di dentsu di cui è D.M. per l’Italia Piergiorgio Manuti ha superato MediaCom che seguiva il cliente da lunga data e ora lo seguirà nelle sue nuove strategie per un primo triennio
Piergiorgio Manuti, Managing Director di Carat
Carat si è aggiudicata la gara media globale per seguire UniCredit nei 13 mercati in cui opera il Gruppo per il triennio 2022-2025. Come DailyMedia è in grado di anticipare, il risultato è maturato dopo un’attenta comparazione degli aspetti qualitativi del servizio oltre alla componente quantitativa. “La decisione – spiega la Banca - nasce da una valutazione complessiva che unisce alla solidità delle credenziali la lettura strategica di come orientare gli investimenti per trasformare in opportunità le sfide che la continua evoluzione del mercato digitale propone alle aziende. Un esempio è rappresentato dall’intelligence proprietaria di Carat nell’uso delle ricerche e dei dati come strumento chiave per rispondere a una fruizione sempre più frammentata in base alle affinità delle diverse communities". Rikke Raboel, Head of Group Marketing and Communication di UniCredit, commenta così il risultato: “ringraziando MediaCom per gli anni di intensa e proficua collaborazione, siamo entusiasti di iniziare questa nuova partnership con Carat. Come Banca, abbiamo lanciato una nuova strategia e siamo certi che Carat sarà un fattore abilitante di valore per il successo del nostro sviluppo commerciale in tutti i mercati del Gruppo". La centrale di dentsu di cui è M.D. Piergiorgio Manuti – come pure anticipato dal nostro giornale – è stata l’unica a gareggiare con quella di GroupM dopo che Zenith, OMD, Initiative e Havas Media avevano deciso di declinare l’invito. L’incarico, come detto, va a coprire il servizio nei 13 mercati in cui opera il Gruppo suddivisi in 4 macro aree: Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. Nel nostro mercato, lo spending di UniCredit è sceso l’anno scorso a circa 6 milioni di euro a fronte degli oltre 10 del 2020, mentre a livello globale si può parlare di un budget tra i 50 e i 60 milioni.
Gli obiettivi del mandato
Obiettivi chiave del mandato sono: garantire una visione incentrata sul consumatore, data intelligence e massimizzazione degli investimenti media e dei risultati di business, fornendo al Gruppo un vantaggio competitivo a livello internazionale; comprendere il brand e il business di UniCredit per tradurre gli obiettivi in soluzioni media strategiche customizzate e costantemente misurate attraverso i principali KPI’s media; fornire a UniCredit dei team dedicati composti da risorse senior, in grado di accompagnare il Gruppo attraverso le frontiere della transizione digitale; supportare il media team della Holding nella sua funzione di governance rendendo i mercati locali coerenti con le linee guida e i progetti globali grazie a forti capacità di coordinamento; massimizzare l'efficienza dei costi media fornendo a UniCredit la migliore capacità di acquisto sui mercati.