Cannes Lions: Publicis Italy vince ancora, con 5 argenti e 3 bronzi sale a 12 il totale metalli conquistati
L’agenzia guidata da Bruno Bertelli ha chiuso la terza giornata di Festival anche con ulteriori 27 short list; candidature anche per VLMY&R, Ogilvy Milan, DDB Milano
Publicis Italy chiude la terza giornata di Cannes Lions con ulteriori vittorie e porta a 12 i metalli ricevuti fino a oggi tra oro, conquistato nella categoria Health&Wellness, sette argenti e quattro bronzi. Ieri l’agenzia guidata da Bruno Bertelli ha portato a casa 1 bronzo in Creative Strategy con la campagna “Shutter Ads” realizzata per Heineken e altri 2 con “Boycott Ads” sempre per l’azienda di beverage, assegnati nelle categorie Brand Experience & Activation e Mobile. Sono arrivati anche 5 argenti: due per “The Unwaisted Beer”, sempre di Heineken, premiata in Brand Experience & Activation e in Creative Strategy; uno per “The Virtual Heineken Silver” in Brand Experience & Activation, dove se ne aggiudica altri due con “Bottega for Bottegas” firmata per Bottega Veneta.
Publicis Italy domina anche le short list
Anche tra le shortlist uscite ieri Publicis Italy colleziona il maggior numero di selezioni, 27 in tutto. L’agenzia si piazza in Creative BtoB con quattro selezioni (“Bottega for Bottegas”, “Boycott Ads” e “The unwasted Beer” che ne conquista due), e in Direct con cinque lavori, tra cui “The Night is Young” che conquista due short list. In Media, Publicis Italy conquista sei short list; sempre nella stessa categoria si piazzano anche “Staraoke” di Ogilvy Milan con due selezioni, e “The suitcase” di DDB Milano per Ikea. Nella categoria PR Publicis Italy è l’unica agenzia italiana, con “The night is young”. Infine, in Social&Influencer l’agenzia guidata da Bruno Bertelli colloca nove short list, di cui una con “The sound of stories” realizzata per Netflix e due con “Pause is Power” realizzata da Publicis Mexico con Publicis Italy e Leo Burnett New York. Sempre in Social&Influencer si colloca la campagna “Rockin’ Mamas” di Rolling Stone di VLMY&R. Non ci sono short list italiane in Creative Data.
I Leoni di stasera
Oggi è la giornata fatidica della pubblicazione dei lavori che concorrono per i Leoni nella categoria Film, che verranno assegnati domani; e stasera invece ci saranno le premiazioni per Creative BtoB, Creative Data, Direct, Media, PR e Social&Influencer. Per quanto riguarda invece i Grand Prix assegnati martedì sera, nella categoria Digital Craft ha vinto “Backup Ukraine” firmata Virtue Worldwide New York per Polycam for Unesco. In Entertainment Lions for Music, il Grand Prix è andato a “This is not America” di Doomsday Entertainment Los Angeles con Mastodonte Mexico City per Residente. “Hope Reef” di AMV BBDO London per Mars Petcare si è distinto nella categoria Industry Craft. In Design, Entertainment Lions for Sport, Entertainment e Film Craft i Grand Prix sono stati assegnati rispettivamente a “Portuguese (Re)Construction” di FCB Lisbona per Penguin Books, “Nikesync” di R/GA London per Nike, “Eat a Swede” di McCann Stoccolma per la Swedish Food Federation, e infine “The Wish” firmato da Serviceplan Germany per Penny.