Autore: Redazione
21/06/2022

Cannes Lions: partenza positiva per l’Italia, presente in otto short list con oltre 20 lavori candidati ai metalli

Il Festival entra nel vivo con le prime selezioni che mettono in luce le agenzie VLMY&R, Ogilvy Milan, Publicis Italy, Saatchi&Saatchi, ACNE Milano e Havas Group Milano

Cannes Lions: partenza positiva per l’Italia, presente in otto short list con oltre 20 lavori candidati ai metalli

Il Festival di Cannes entra nel vivo con le prime short list rese note fino a ieri, dove compaiono oltre 20 selezioni italiane. VLMY&R con il suo lavoro per Rolling Stone piazza quattro soggetti (“Breast Feeding”, “Bath”, “Vomit”, “Toilet”) in Industry Craft. La stessa campagna con cinque soggetti, i già citati più “Rockin’ Mamas”, entrano anche in Print. Ogilvy Milan firma “Staraoke” per Prime Video, selezionato in Entertainment, Entertainment Lions for Music con due short list, e Outdoor. Saatchi&Saatchi è presente con “Bye Bye Lullaby” realizzata per Pampers in Entertainment Lions for Music e in Health&Wellness, dove ha piazzato anche “The workout deal” per Cattolica Assicurazioni. Publicis Italy si colloca in Entertainment for Sports con “The Genderless Billboard” realizzata per Heineken, che si aggiudica una short list anche in Outdoor; sempre con Heineken è presente in Digital Craft con “The Virtual Heineken Silver”. Nella categoria Outdoor l’agenzia si colloca anche con “The Hidden Outdoors” per Bottega Veneta e “The Unwasted Beer”, firmata insieme a Publicis Dublino. Infine si piazza in Health&Wellness con quattro candidature per la campagna “The night is Young” ideata sempre per Heineken.

Le short list e i premi di oggi

Altre campagne italiane presenti in queste prime short list sono “Discovery Billboard” di ACNE Milano per Terres des Hommes e “Neverending Chase” di Havas Group Italy per Affinity Ultima nella categoria Outdoor. Le altre short list uscite in questi primi giorni da cui gli italiani sono assenti sono Design, Innovation, Titanium, Radio&Audio, Pharma e Film Craft. Oggi invece saranno resi noti i lavori selezionati per le categorie Brand Experience&Activation, Creative Business Transformation, Creative Commerce, Mobile, Creative Effectiveness, Creative Strategy. Questa sera saranno invece assegnati i Leoni alle categorie Design, Digital Craft, Film Craft, Industry Craft, Entertainment, Entertainment for Music ed Entertainment for Sports.