Autore: Redazione
22/06/2022

Cannes Lions: il palmarès italiano cresce a 16 metalli con Publicis Italy, VLMY&R e Ogilvy Milan

L'agenzia guidata da Bruno Bertelli fa ancora incetta di short list e ne colleziona 27; stasera possibili altri Leoni per la creatività Made in Italy

Cannes Lions: il palmarès italiano cresce a 16 metalli con Publicis Italy, VLMY&R e Ogilvy Milan

Ancora premi per la creatività italiana ai Cannes Lions 2022. Sale a 16 il palmarès del nostro Paese con i Leoni assegnati martedì sera: cinque argenti, di cui uno a Publicis Italy per “The virtual Heineken Silver” realizzata per il brand di beverage nella categoria Digital Craft; e quattro per la rivelazione dell’anno, la campagna “Rockin’ Mamas” del magazine Rolling Stone, firmata da VLMY&R che conquista i metalli con i soggetti “Breast Feeding”, “Vomit”, “Toilet”, e “Bath” nella categoria Industry Craft. Si è distinta anche la campagna “Staraoke” di Ogilvy Milano per Prime Video che ha preso un bronzo in Entertainment Lions for Music.

I Grand Prix

Per quanto riguarda i Grand Prix, nella categoria Digital Craft vince “Backup Ukraine” firmata Virtue Worldwide New York per Polycam for Unesco. In Entertainment Lions for Music, il Grand Prix va a “This is not America” di Doomsday Entertainment Los Angeles con Mastodonte Mexico City per Residente. “Hope Reef” di AMV BBDO London per Mars Petcare si distingue nella categoria Industry Craft. In Design, Entertainment Lions for Sport, Entertainment e Film Craft non ci sono vincitori italiani; i Grand Prix vanno rispettivamente a “Portuguese (Re)Construction” di FCB Lisbona per Penguin Books, “Nikesync” di R/GA London per Nike, “Eat a Swede” di McCann Stoccolma per la Swedish Food Federation, e infine “The Wish” firmato da Serviceplan Germany per Penny.

Publicis domina le short list di oggi

Anche tra le shortlist uscite oggi Publicis Italy colleziona il maggior numero di selezioni, 27 in tutto. L’agenzia si piazza in Creative btob con quattro selezioni (“Bottega for Bottegas”, “Boycott Ads” e “The unwasted Beer” che ne conquista due), e in Direct con cinque lavori, tra cui “The Night is Young” che conquista due short list. In Media, Publicis Italy conquista sei short list; sempre nella stessa categoria si piazzano anche “Staraoke” di Ogilvy Milan con due selezioni, e “The suitcase” di DDB Milano per Ikea. Nella categoria PR Publicis Italy è l’unica agenzia italiana, con “The night is young”. Infine, in Social&Influencer l’agenzia guidata da Bruno Bertelli colloca nove short list, di cui una con “The sound of stories” realizzata per Netflix e due con “Pause is Power” per Powerade realizzata da Publicis Mexico con Publicis Italy e Leo Burnett New York. Sempre in Social&Influencer si colloca la campagna “Rockin’ Mamas” di Rolling Stone di VLMY&R. Non ci sono short list italiane in Creative Data.

Gli appuntamenti di domani

Domani usciranno le shortlist dei Film, mentre per quanto riguarda le premiazioni di stasera si attendono i Leoni delle categorie Branded experience & Activation, Creative Business Transformation, Creative Commerce, Creative Strategy, Mobile, Creative Effectiveness e Innovation. Tranne che in queste ultime due categorie, l’Italia ha delle possibilità di collezionare nuovi metalli principalmente con Publicis Italy, presente con le campagne per Heineken, Netflix e Bottega Veneta; e con VLMY&R con il lavoro per Lavazza A Modo Mio.