Autore: Redazione
14/11/2022

Cannes Lions lancia gli Entertainment Lions for Gaming, assegnati per la prima volta nel giugno 2023

Francine Li, Global Head of Marketing di Riot Games, sarà il Presidente della Giuria inaugurale

Cannes Lions lancia gli Entertainment Lions for Gaming, assegnati per la prima volta nel giugno 2023

Francine Li

I Cannes Lions hanno annunciato il lancio degli Entertainment Lions for Gaming. Il nuovo Leone sarà giudicato e assegnato per la prima volta nel giugno 2023 e Francine Li, Global Head of Marketing di Riot Games, sarà il Presidente della prima Giuria. Parlando del nuovo Leone, Simon Cook, CEO di LIONS, ha dichiarato: "Negli ultimi cinque anni abbiamo assistito a un aumento del 74% del numero di vincitori di Lions che hanno come tema il gioco. Considerando la velocità con cui questo spazio si sta evolvendo e la maggiore importanza che il gioco riveste all'interno della comunità del marketing creativo, ci sembra una progressione naturale. Inoltre, non possiamo ignorare che il gioco è più grande di Hollywood e dell'industria musicale messi insieme. Vorrei ringraziare tutte le agenzie, i marchi, gli esperti di giochi e gli appassionati sostenitori di tutto il mondo che hanno contribuito a creare questo nuovo Leone. Siamo convinti che questo premio offrirà un nuovo punto di riferimento e accenderà i riflettori sul lavoro creativo che si colloca all'intersezione tra marchi, creatività, gioco, esperienza del cliente e comunità. Vorrei ringraziare Francine per aver accettato di guidare la giuria del primo Entertainment Lion for Gaming nel 2023, siamo grati per la sua ricchezza di talento e competenza". Gli Entertainment Lions for Gaming celebreranno i lavori creativi che mettono in contatto le persone con i marchi attraverso il gioco. I lavori presentati dovranno dimostrare come i marchi siano riusciti ad attingere a comunità di gioco complesse e ad aggiungere un valore reale all'esperienza di gioco complessiva senza soluzione di continuità, ottenendo al contempo un successo commerciale.

Il commento

A proposito del suo ruolo, la Presidente della Giuria degli Entertainment Lions for Gaming, Francine Li, ha dichiarato: "Sono onorata ed emozionata di ricoprire il ruolo di Presidente della Giuria inaugurale degli Entertainment Lions for Gaming. Questo nuovo Leone viene introdotto in un momento in cui l'industria del gioco sta davvero raggiungendo nuove vette. Credo che il gioco sia il futuro dell'intrattenimento, in quanto riunisce comunità globali appassionate in esperienze interattive e immersive condivise. Il lavoro creativo nel settore dei giochi è guidato dalla comunità, è profondamente radicato nell'intuizione e aggiunge valore all'esperienza del giocatore, una vera definizione di marketing moderno. Non vedo l'ora di celebrare i lavori più innovativi e di assegnare i primi Entertainment Lions for Gaming con una giuria di stimati colleghi".

L’evoluzione degli Entertainment Lions

Gli Entertainment Lions for Gaming, originariamente parte degli Entertainment Lions, vengono introdotti come parte di un piano a lungo termine iniziato quando i Cannes Lions hanno separato gli Entertainment Lions for Music nel 2016 e poi gli Entertainment Lions for Sport nel 2019. La giuria, che sarà annunciata all'inizio del prossimo anno, sarà multidisciplinare e comprenderà creativi, marchi, esperti di giochi, editori, piattaforme e produttori. Le candidature ai Cannes Lions 2023 saranno accettate a partire dal 19 gennaio 2023.