Autore: Redazione
20/06/2022

Cannes Lions: 23 selezioni italiane già in short list, oggi si assegnano i primi Leoni

Il Festival della Creatività 2022 entra nel vivo con la prima giornata ufficiale; si distinguono VLMY&R, Ogilvy Milan, Publicis Italy, Saatchi&Saatchi, ACNE Milano, Havas Group Milano

Cannes Lions: 23 selezioni italiane già in short list, oggi si assegnano i primi Leoni

Il Festival di Cannes entra nel vivo con le prime short list pubblicate fino a oggi, dove compaiono 23 selezioni italiane. VLMY&R con il suo lavoro per Rolling Stone piazza quattro soggetti (“Breast Feeding”, “Bath”, “Vomit”, “Toilet”) in Industry Craft. La stessa campagna con cinque soggetti, i già citati più “Rockin’ Mamas”, entra anche in Print. Ogilvy Milan firma “Staraoke” per Prime Video, selezionato in Entertainment, Entertainment Lions for Music con due short list, e Outdoor.

Saatchi&Saatchi è presente con “Bye Bye Lullaby” realizzata per Pampers in Entertainment Lions for Music, e in Health&Wellness dove ha piazzato anche “The workout deal” per Cattolica Assicurazioni. Publicis Italy si colloca in Entertainment for Sports con “The Genderless Billboard” realizzata per Heineken, che si aggiudica una short list anche in Outdoor; sempre con Heineken è presente in Digital Craft con “The Virtual Heineken Silver”.

Nella categoria Outdoor l’agenzia si colloca anche con “ The Hidden Outdoors” per Bottega Veneta e “The Unwasted Beer”, firmata insieme a Publicis Dublino. Infine si piazza in Health&Wellness con quattro candidature per la campagna “The night is Young” ideata sempre per Heineken.

I premi di oggi

Altre campagne italiane presenti in queste prime short list sono “Discovery Billboard” di ACNE Milano per Terres des Hommes e “Neverending Chase” di Havas Group Italy per Affinity Ultima. Nella categoria Outdoor, che concorrono insieme alle altre quattro candidature per l’assegnazione dei Leoni questa sera. Sempre questa sera saranno assegnati i Print&Publishing, dove sono presenti cinque short list italiane – tutte di VLMY&R per Rolling Stone -; Health&Wellness con sei short list; Radio&Audio e Pharma dove non sono state selezionate campagne italiane. Le altre short list uscite in questi primi giorni da cui gli italiani sono assenti sono Design e Film Craft.