Autore: Redazione
17/06/2024

Cannes Lions 2024: leggero calo delle iscrizioni; l’Italia porta 41 lavori in short-list nel week-end, trainata ancora una volta da LePub per Heineken

Si è aperto il Festival con 26.753 candidature contro le 26.992 dell’anno scorso; crescono Effectiveness e il numero di brand; in finale anche BBDO, SMALL, Landor e VML

Cannes Lions 2024: leggero calo delle iscrizioni; l’Italia porta 41 lavori in short-list nel week-end, trainata ancora una volta da LePub per Heineken

Il Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions ha annunciato che sono state ricevute 26.753 candidature per i premi 2024, in lieve calo rispetto alle 26.992 dell’anno scorso. Simon Cook, CEO di LIONS, ha dichiarato: “Come barometro del settore globale, questo è il momento in cui vediamo interessanti cambiamenti nel panorama mondiale: abbiamo visto una continua crescita dei Creative Effectiveness Lions, che hanno ricevuto il maggior numero di candidature dal loro lancio nel 2011, dimostrando che c’è un forte impegno verso la creatività come motore di crescita. Anche il cambiamento nella composizione delle aziende è interessante: il numero di candidature di marchi è aumentato del 6%, mentre i proprietari di media hanno registrato un significativo aumento del 31%, a dimostrazione dell’ampiezza degli investimenti nella creatività in tutto lo spettro della comunicazione di marca. Le nostre giurie stanno già curando un corpus di lavori degni di un Lion e non vediamo l’ora di vedere i lavori che stabiliranno il punto di riferimento per un altro anno e ci indicheranno la strada da seguire”.

I Lions

Alcuni dei Lions al di fuori delle discipline tradizionali che hanno registrato una crescita includono Creative Business Transformation (+8%), Creative Commerce (+18%) e Creative Strategy (+5%). I lavori presentati in queste categorie mostrano l’ampio spettro del marketing creativo utilizzato per risolvere i problemi aziendali. I Social & Influencer Lions sono cresciuti del 21%, registrando il più alto numero di iscrizioni dal lancio del Lion nel 2018. A proposito di questa crescita, Marian Brannelly, Global Director of Awards, LIONS, ha dichiarato: “Quest’anno abbiamo ampliato le categorie all’interno dei Social & Influencer Lions per riconoscere e celebrare meglio il ruolo centrale che i creatori di contenuti svolgono nel dare forma e amplificare i messaggi dei brand. L’influenza dinamica che questi individui hanno sul pubblico attraverso le piattaforme sociali e digitali riflette la natura in evoluzione della comunicazione e del branding nell’era moderna”. Una ricerca di WARC ha inoltre dimostrato che la spesa globale per i social è destinata a raggiungere un totale di 247,3 miliardi di dollari nel 2024, con un aumento del 14,3% rispetto all’anno precedente, prima della paid search. La crescita di questo premio coincide con il lancio tempestivo del nuovo LIONS Creators Pass, fornendo un’ulteriore prova di un settore in rapida evoluzione”. Per quanto riguarda la nuova categoria Use of Humour, Brannelly ha aggiunto: “I lavori della nuova categoria Use of Humour, che comprende 13 Lions, rappresentano il 5% di tutti i lavori presentati nell’ambito di questi premi, a dimostrazione di un cambiamento di tono e dell’aumento di lavori commerciali efficaci progettati per intrattenere. Come ha detto Andrew Robertson di BBDO sul palco l’anno scorso: “L’umorismo funziona”. Nel suo primo anno di vita, poco meno di un quarto delle candidature sono arrivate direttamente dai brand nell’edizione inaugurale dei Lions Luxury & Lifestyle, lanciati per fornire un punto di riferimento globale nello spazio del lusso. Riflettendo ciò che sta accadendo nel mercato, come indicato nelle ultime previsioni di dentsu sulla spesa pubblicitaria globale, altre aree di crescita includono gli Outdoor Lions, che sono aumentati del 6% su base annua, a testimonianza di un mezzo che si sta evolvendo con l’adozione del coinvolgimento dei dati e delle tecnologie emergenti per aiutare i marchi a pensare al di là dei cartelloni tradizionali. Gli Audio & Radio Lions sono cresciuti del 6%, mentre gli Innovation Lions sono aumentati di ben il 52%.

Le shortlist italiane di sabato

Entrando più nel dettaglio, per quanto riguarda l’Italia, secondo le shortlist pubblicate sabato, sono 16 iscrizioni italiane selezionate. Una sola shortlist nei Print & Publishing Lions grazie a Heineken “Irish-ish for a day” di LePub Milan. Negli Outdoor Lions le shortlist sono 10: quattro per “Make Italy green – The Floating Boat” di E.ON di BBDO Roma; cinque per Heineken “Pub Museums” di LePub Milan e Publicis Dublino; una per Heineken “Laundromatch” di LePub Milan e Singapore. Nei Film Craft c’è solo “Assume that I can” di Coordown iscritta da SMALL New York e Indiana Production, che si aggiudica due shortlist anche negli Health & Wellness Lions. Nei Pharma Lions passa “Not a lonely journey” di Biogen e VML Italy. Infine, nei Radio & Audio Lions ancora una shortlist per Heineken “Pub Museums” di LePub Milan e Publicis Dublino.


Le shortlist italiane di ieri

Ieri altre 25 shortlist per l’Italia si sono aggiunte alle 16 di sabato. Nei Design Lions c’è solo una campagna: “Growing Uptempo” di Landor Milano per l’Orchestra Sinfonica di Milano. Nei Direct Lions ce ne sono sette: quattro per Heineken “Pub Museums” di LePub Milan e Publicis Dublino e tre la campagna realizzata per i 150 anni di Heineken da LePub Milan, “150 Years of Whateverken”. Nei Media Lions ancora Heineken con “The Social Swap” di LePub Milan ed Edelman London. Nei PR Lions passano ben 8 campagne, tutte di Heineken e LePub: una per “150 Years of Whateverken”; tre per “Bar Experience”; due per “Pub Museums”; due per “The Social Swap”. Nei Social & Influencer Lions sempre Heineken, ma con tre shortlist per “The Social Swap” di LePub Milan ed Edelman London. Negli Entertainment Lions for Sport “Laundromatch” di LePub Singapore e LePub Milano per Heineken, con una shortlist, e negli Entertainment Lions for Gaming quattro shortlist per “The Gaming Fridge” di Heineken con LePub Milano e Sao Paulo.