Autore: Redazione
21/06/2022

Cannes Lions: 1 oro, 7 argenti e 2 bronzi il bottino della prima tornata di premiazioni dell'edizione 2022

Premiate Publicis Italy, VLMY&R, ACNE Milano, Havas Group Milan, Ogilvy Milan

Cannes Lions: 1 oro, 7 argenti e 2 bronzi il bottino della prima tornata di premiazioni dell'edizione 2022

Un oro, sette argenti e due bronzi sono il primo bottino della creatività italiana ai Cannes Lions. I premi sono stati assegnati ieri sera per le categorie Outdoor, dove le italiane si sono maggiormente distinte conquistando cinque metalli, Print, Health&Wellness, Radio&Audio, e Pharma. Publicis Italy prende il suo primo oro dell’edizione 2022 del Festival con “The night is young” firmata per Heineken, nella categoria Health&Wellness. Sempre con Heineken l’agenzia vince due premi in Outdoor: un argento per “The genderless billboard” e un bronzo per “The Unwasted Beer”, in collaborazione con Publicis DublinoVLMY&R conquista quattro argenti con altrettanti diversi soggetti della campagna realizzata per il magazine Rolling Stone: “Bath”, “Breast Feeding”, “Vomit”, “Toilet”. Gli altri premi sono tutti stati assegnati in Outdoor. Si tratta di due argenti, rispettivamente per “Neverending Chase” di Havas Group Milan per Affinity Ultima, e “Staraoke” di Prime Video firmata Ogilvy Milan; e un bronzo per “Discovhery Billboard di ACNE Milano per Terre des Hommes. Il Grand Prix di Health&Wellness va a “The Killer Pack” di VLMY&R Mumbai per Maxx Flash (repellenti per insetti); “Liquid Billboard” di Havas Middle East per Adidas se lo aggiudica in Outdoor; e infine “The Election Edition” di Impact BBDO Dubai per Annahar Newspaper lo conquista in Print.  

Le short list di oggi

Nelle categorie in cui l’Italia non era presente, ossia Pharma e Radio&Audio, i Grand Prix sono andati rispettivamente a “I will always be Me” di VLMY&R New York per Dell Technologies; e “The unflitered History Tour” di dentsu Creative Bangalore, Mumbai, Gurgaon per per Vice Media. Per quanto riguarda le short list uscite oggi, a farla da padrone è Publicis Italy che ne conquista 18, a cui si aggiunge “Pause is Power” di Powerade firmata da Publicis Mexico con Publicis Italy e Leo Burnett Chicago. Nella categoria Brand Experience&Activation l’agenzia guidata da Bruno Bertelli ottiene 3 short list per “Boycott Ads” firmata con Publicis Buenos Aires per Heineken; per la stessa azienda ne colloca 2 con “The Unwasted Beer” e 1 con “The virtual Heineken Silver”. Inoltre, ne colleziona 3 con “Bottega for bottegas” realizzata per Bottega Veneta, e 1 con “No Spoiler Heist” di Netflix. In Creative Strategy, Publicis Italy colloca 3 shortlist per “Shutter Ads” e “The Unwasted Beer” oltre a essere presente con la già citata “Pause is Power”. In Mobile è stata selezionata “Boycott Ads”, mentre “The Unwasted Beer” è la shortlist italiana in Creative Business Transformation. LVMY&R è invece la nostra portabandiera in Creative Commerce con “Voicy Machine” realizzata per Lavazza A modo mio. Non ci sono lavori italiani in Creative Effectiveness. Questa sera saranno assegnati i Leoni alle categorie Industry Craft, Digital Craft, Entertainment, Entertainment for Music, Entertainment for Sports, Design e Film Craft. Ci saranno occasioni di aggiudicarsi un metallo per VLMY&R (4 short list in Industry Craft), Ogilvy Milan (3 short list in Entertainment ed Entertainment for Music), Publicis Italy (2 short list in Entertainment for Sports e Digital Craft) e Saatchi&Saatchi (1 in Entertainment for Music). Non sono presenti lavori italiani in Design e Film Craft. Domani invece usciranno le shortlist di Creative BtoB, Creative Data, Direct, Media, PR e Social&Influencer; verranno assegnati Leoni per le categorie Brand Experience & Activation, Creative Business Trasformation, Creative Commerce, Innovation e Mobile.