Autore: Redazione
17/12/2019

Canale 5: domani “Viaggio nella Grande Bellezza” con Cesare Bocci riporta il genere documentario in prima serata

Il direttore di rete Giancarlo Scheri: «La grande divulgazione non può mancare nell’offerta di un canale generalista che si rivolge alle famiglie con prodotti di qualità e con un linguaggio accessibile»

Canale 5: domani “Viaggio nella Grande Bellezza” con Cesare Bocci riporta il genere documentario in prima serata

Giancarlo Scheri

Canale 5 approfitta del periodo natalizio per introdurre nel palinsesto un’offerta di documentari, rivolta al pubblico delle famiglie. Si comincia domani sera con la serata-evento “Viaggio nella Grande Bellezza” dedicata ai tesori custoditi in Vaticano, con l’attore Cesare Bocci nella figura del narratore e guida, in onda nel prime time. Lo speciale è stato realizzato da RTI con RealLife Television e Vatican Media, e la regia di Roberto Burchielli. «Un canale generalista deve contenere diversi generi di prodotto editoriale, tra cui non può mancare la grande divulgazione - spiega Giancarlo Scheri, direttore di rete -. In particolare Canale 5 si deve rivolgere al target famiglia con un linguaggio fruibile da tutti, a sempre all’insegna della qualità. Questo prodotto dà ai nostri spettatori di entrare in mondi che spesso sono inaccessibili». Anche Bocci sottolinea l’utilizzo di una narrazione «popolare, non vogliamo certo metterci in cattedra, c’è solamente la voglia di vedere cose belle».

Lo sviluppo dell’offerta divulgativa

L’ammiraglia Mediaset si rimette in gioco sul tema dei documentari, che già aveva proposto la scorsa primavera con titoli dedicati a Klimt e Freud, Vincent Van Gogh e Picasso, complici le feste di Natale durante le quali la famiglia si riunisce e c’è più attenzione per questo tipo di programmi. E’ prevista infatti un’offerta mattutina rivolta agli studenti a casa per le vacanze. “Viaggio nella Grande Bellezza” è anche un’occasione per riappropriarsi del genere divulgativo, anche in prima serata: «Speriamo che questo sia il primo di altri appuntamenti, magari con lo stesso Bocci - dice Scheri -. La volontà editoriale c’è, ma un canale come questo ha bisogno di molto prodotto, ci dobbiamo organizzare». Intanto, Bocci sarà protagonista insieme a Nino Frassica nella nuova fiction “I fratelli Caputo”, in onda sulla rete Mediaset il prossimo anno. «Una rete come la nostra ha bisogno di tutti i generi televisivi: intrattenimento, informazione, divulgazione, continueremo a sviluppare il prodotto in questo senso».

Il progetto

«Viaggio nella Grande Bellezza», di cui è curatore Giuseppe Feyles, è stato realizzato da Mediaset grazie alla collaborazione del Vaticano, che ha coinvolto testimoni come il Cardinale Angelo Comastri, Vicario di Sua Santità per la Città del Vaticano; Monsignor George Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia; Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede; Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani. Il documentario è stato realizzato con tecniche di ultima generazione e la sua realizzazione ha impegnato tre mesi di cui 15 giorni di riprese. Il cammino in Vaticano parte da Piazza San Pietro, quindi procede verso i Palazzi Vaticani, sede dei principali Dicasteri Pontifici. Poi si va alla riscoperta della Cappella Sistina: 2500 mq di affreschi, tra cui il “Giudizio Universale” e “La creazione di Adamo” di Michelangelo Buonarroti. Il racconto tocca anche la necropoli, con le tombe pagane e cristiane, e i Giardini Vaticani, per poi avvicinarsi al camino della Fumata Bianca e sporgersi sulla Loggia della Benedizione, il balcone dal quale si affaccia il Papa appena eletto al soglio pontificio.