On air lo spot di Vecchio Amaro Del Capo realizzato da PubliOne: nel 2019 budget cresce a quota 2 milioni
Il liquore calabrese è protagonista di un vero e proprio show realizzato con la direzione creativa di Paolo Ferrigno, la regia di Lorenzo Bassano per la cdp Dress Code e sostenuto da un’intensa pianificazione multicanale avviata in concomitanza con il Festival di Sanremo
È on air sulle emittenti nazionali il nuovo spot di Vecchio Amaro del Capo, prodotto leader della Distilleria Caffo. Lo spot è stato ideato e realizzato da PubliOne, che da nove anni è il partner in comunicazione di Caffo, con la direzione creativa di Paolo Ferrigno e la regia di Lorenzo Bassano per la casa di produzione Dress Code. Il budget adv destinato alla comunicazione del prodotto è in crescita e si stima che raggiunga quest’anno i 2 milioni di euro.
“Spettacolare ghiacciato”
Lo spot è un vero e proprio show sostenuto dalla canzone scritta da Luca Sardella (e interpretata con la figlia Daniela) appositamente per il liquore calabrese. Il testo racconta con allegra ironia la relazione tira e molla fra una bella ritrosa e un uomo scoraggiato, che finalmente scopre ciò che davvero desidera la sua amata: un Amaro del Capo, naturalmente. Lo stile melodico della canzone, che riprende il charleston dei primi anni del Novecento con un arrangiamento attualizzante, si riflette nelle scelte visive, che si ispirano all’America di quegli anni: protagonisti sono ballerini abbigliati come all’epoca, che con l’entrata in scena” di Amaro del Capo si animano fino a essere illuminati da led post-moderni. Il contrasto cromatico fra la ballerina protagonista e l’ambiente circostante è quello del fresco azzurro del ghiaccio e del caldo colore ambrato del prodotto: una visualizzazione che evoca le caratteristiche organolettiche del liquore e ne esalta il migliore metodo di consumo.
Nuova brand image
Il nuovo spot è accompagnato dall’uscita della nuova immagine del prodotto, che si focalizza sull’armoniosa compresenza della bottiglia, ormai dotata di un valore davvero iconico, e della protagonista femminile, che con l’elegante gestualità porta il nostro sguardo proprio sul prodotto: due autentiche star di talento, entrambe contraddistinte dall’evocazione del ghiaccio.
Strategia di comunicazione
Girato all’interno del suggestivo Teatro Galli di Rimini, recentemente rinnovato, lo spot viene presentato in concomitanza con il Festival di Sanremo ed è sostenuto da una poderosa pianificazione multicanale che conterà oltre 61 milioni di contatti concentrati in pochi giorni. Il lancio tv a orario unificato sulle reti Mediaset alle ore 21 del 5 e del 6 febbraio dà il via a una promozione che coinvolge: le reti Mediaset, Discovery e Rai, con programmi televisivi ad altissimi ascolti, RaiRadio nelle trasmissioni che coprono il Festival di Sanremo, e Sorrisi e Canzoni TV. Sono inoltre comprese campagne specifiche sui social network in cui l’Amaro è presente e sui motori di ricerca (Google, YouTube). La comunicazione passa anche da #CitofonarePassoni, programma di successo che commenta il Festival di Sanremo proprio durante le pubblicità, in diretta sulla pagina Facebook di Radio Deejay e sul profilo Instagram di Diego Passoni. “Per PubliOne è il quarto spot realizzato per Caffo 1915”, racconta Loris Zanelli, CEO dell’agenzia di comunicazione integrata che ha curato anche il media planning, “Quando Sebastiano Caffo, amministratore delegato dell’azienda, ci ha coinvolto nella creazione, abbiamo fatto tesoro del percorso fatto insieme fino ad ora e abbiamo sentito la necessità di portare il posizionamento del prodotto a un nuovo orizzonte. Ora che Amaro del Capo ha ufficialmente dato inizio a una storia d’amore con i propri estimatori, è giunto il momento di dare spazio al suo lato ‘spettacolare’”.
Leader di mercato
L’Amaro del Capo, infatti, non solo è il più amato in Italia, grazie alla sua leadership nelle vendite presso la GDO, con il 33% di quote di mercato, e il rapido sviluppo nel canale Ho.Re.Ca. (bar, ristoranti e locali di entertainment), ma è anche molto apprezzato all’estero e in particolare da una fascia di consumatori che va dai 20 ai 35 anni. Un’attenzione ben visibile anche nei profili social del prodotto: su Instagram ha raggiunto gli 11.000 follower, mentre su Facebook i fan sono ormai 243.000. Questo pubblico di affezionati è stato premiato dal proprio Amaro preferito, con la possibilità di gustare in anteprima lo spot.
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