Autore: Redazione
03/10/2018

Unilever: a +40% il budget 2019 per Home e Personal Care; al via spot per la prevenzione dentale di Mentadent

La creatività di MullenLowe Italia andrà in onda, per tutto il mese, sulle principali reti nazionali con pianificazione a cura di Minshare. Il budget destinato alla 38^ edizione dell’iniziativa realizzata con ANDI supera il milione di euro

Unilever: a +40% il budget 2019 per Home e Personal Care; al via spot per la prevenzione dentale di Mentadent

Giunto alla 38esima edizione, il Mese della Prevenzione Dentale, nato dalla partnership tra Mentadent e ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani -, promuove per tutto il mese di ottobre, sull’intero territorio nazionale, il check up gratuito per le famiglie italiane presso uno dei 10.000 dentisti ANDI aderenti. Dal 1977 il programma ha garantito oltre un milione di visite gratuite e, quest’anno, si arricchisce offrendo, insieme al check up, un kit di prevenzione personalizzato.

Percorso integrato

Da gennaio ad aprile, con l’iniziativa “Sorrisi PreviDenti” di ANDI e Mentadent in collaborazione con Fondo Scuola Italia, le corrette abitudini di prevenzione dentale giungeranno ai più piccoli direttamente a scuola, per insegnare loro l’importanza di una corretta igiene dentale.

La comunicazione

Il percorso di educazione alla prevenzione proseguirà anche al di fuori degli studi dentistici e coinvolgerà direttamente i consumatori attraverso dedicate attività sul punto vendita e la distribuzione di prodotti dedicati. Inoltre, per tutto il mese di ottobre, Mentadent comunicherà l’iniziativa attraverso uno spot televisivo, on air sulle principali reti nazionali, firmato MullenLowe Italia e con pianificazione di Mindshare. La creatività, riadattata da uno spot del 2017 celebrativo per i 40 anni di Mentadent P, il prodotto icona della prevenzione dentale, vede protagonista un bambino nel suo percorso di vita fino a diventare un uomo e ha proprio l’obiettivo di dimostrare l’evoluzione che il programma ha compiuto negli ultimi 38 anni. Previsti anche alcuni passaggi stampa. Il budget per l’iniziativa, che conclude l’anno in termini di comunicazione, supera il milione di euro.

Prossimi step

Per il 2019, spiega a DailyMedia Ugo De Giovanni, Marketing Director Home & Personal Care di Unilever Italia, ci sarà uno sviluppo forte sia sui brand storici sia sulle novità, con svariate attività di comunicazione. Per i brand delle sezioni Home Care e Personal Care, gli investimenti adv aumenteranno del 40%, dopo un 2018 che ha visto una diminuzione del budget, con intensa pianificazione sia online, sia offline, dove è previsto un aumento della quota di investimenti dedicati, che supererà l’attuale 10%. «In particolare, l’anno prossimo vedremo un ritorno del brand Sunsilk in tv, dopo un anno di comunicazione total digital, ci sarà un nuovo flight per Dove con l’iniziativa Bellezza Autentica, che ha avuto grande risonanza soprattutto all’estero e che intendiamo promuovere in modo più ampio anche nel nostro Paese, ma non mancheranno attività di comunicazione anche per gli altri marchi in portofolio come White Now, Fissan, Glysolid, Zendium. Presto, annunceremo anche importanti rilanci di brand». Nessuna novità sul fronte delle partnership creative, sebbene l’azienda non escluda possibili cambiamenti durante il prossimo anno.

Sostenibilità

Il mese della prevenzione fa parte di un programma internazionale portato avanti dalla multinazionale, l’Unilever Sustainable Living Plan (USLP), piano per la crescita sostenibile dell’azienda, che si definisce in due macro-obiettivi:

aiutare più di 1 miliardo di persone a migliorare le loro condizioni di salute e il loro benessere entro il 2020;

dimezzare l’impatto ambientale dei prodotti entro il 2030 (il 46% dei brand del Gruppo opera già in modo sostenibile).