Autore: Redazione
18/10/2018

Nespresso torna on air in tutto il mondo con George Clooney e Natalie Dormer e la creatività firmata McCann

The Quest, epico viaggio alla ricerca del miglior caffé del reame, è il titolo dello spot pianificato da Mediacom: da ieri, anche in Italia, disponibile sia in tv sia sul digitale

Nespresso torna on air in tutto il mondo con George Clooney e Natalie Dormer e la creatività firmata McCann

È on air il 14esimo spot di Nespresso con George Clooney. Il noto attore appare questa volta in un ruolo del tutto inedito, al debutto ieri in oltre 30 Paesi in tutto il mondo. In The Quest, l’attore, vestito di una vera armatura, salva valorosamente un regno medievale per poi approdare sulle strade di New York, alla ricerca del tesoro a cui il suo cuore aspira: il miglior caffè del reame. Accanto a lui in questa epica avventura troviamo una delle regine più famose della televisione, Natalie Dormer. Insieme, i due sono protagonisti della campagna globale ideata da McCann con la strategia di Alfonso Gonzalez, Chief Customer Officer di Nestlé Nespresso. In Italia Mediacom pianifica la tv con formati da 60, 30 e 15” e il web con pre-roll e display.

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La ricompensa del cavaliere

The Quest si ispira all’instancabile ricerca dell’eccellenza perseguita da Nespresso, che punta ad offrire una esperienza di degustazione del caffè straordinaria. Accompagnato dalle note di Solsbury Hill di Peter Gabriel, lo spot televisivo dura 60 secondi ed è ambientato in un castello medievale dove il prode cavaliere George presta i propri servigi a una maestosa regina. Dopo aver sconfitto un drago per salvare il regno, George riceve una ricompensa dalla sovrana e parte alla ricerca di qualcosa che desidera ardentemente. La missione lo conduce dalla corte medievale al cinema in cui il film è proiettato, fino alle strade di New York, su un autobus a due piani, per dimostrare che il cavaliere è disposto a tutto pur di trovare il suo adorato Nespresso.

La ricerca dell’eccellenza

La nuova campagna è composta da vari contenuti, tra cui un video di 30” intitolato Really, George? on air da metà novembre, che ha per protagonisti molti dei professionisti responsabili delle varie fasi di coltivazione del caffè: un agronomo, un coltivatore, un manager locale di Technoserve e i Coffee Expert Nespresso. La storia e la ricerca personale di ogni collaboratore sono raccontate in una serie di interessanti interviste pubblicate sul sito Nespresso e sui canali social. “The Quest descrive cosa significa spingersi oltre per far vivere un’esperienza unica attraverso il caffè e si ispira alle attività intraprese da Nespresso per assicurare un caffè sostenibile e di prima qualità”, ha dichiarato Alfonso Gonzalez, Global Chief Marketing Officer di Nespresso. “Nei contenuti extra, George interagisce per la prima volta con chi contribuisce a fare di Nespresso lo straordinario caffè che tutti conoscono, in ogni fase del processo di produzione - dalla coltivazione ai test di qualità, senza dimenticare gli esperti che mettono a disposizione il loro sapere nelle Boutique. Il nostro obiettivo è dare sempre il meglio e sono queste persone a renderlo possibile”.

Il planning internazionale

La nuova campagna Nespresso sarà visibile in televisione, in formato digitale, sulla carta stampata, sui social media, nelle Boutique Nespresso, attraverso i media out-of-home e sul sito web. Lo spot è stato girato negli Usa, a Los Angeles, per tre giorni, da Grant Heslov per Untilted. Oltre a McCann e a Mediacom, gli altri partner coinvolti nel progetto sono: Weber Shandwick per le PR; Big Sky Edit, per i contenuti social e Capitaine Plouf, VO. Il fotografo della campagna per la carta stampata è Sam Jones.