Autore: Redazione
27/09/2018

È di Hej! la firma dell’on air di conversational marketing per Lexus

A supporto dell’iniziativa sono state implementate conversazioni dirette e automatizzate all’interno di Facebook Messenger facendo leva sull’uso del linguaggio naturale

È di Hej! la firma dell’on air di conversational marketing per Lexus

Hej! presenta i risultati della campagna ideata per la comunicazione del SUV compatto Lexus NX Hybrid. La conversazione crea la più significativa connessione tra brand ed utenti e Lexus ha puntato proprio su questo aspetto nel 2018 collaborando in forma continuativa con Hej!, digital agency che studia e propone progetti per creare relazioni one-to-one con gli utenti.

Come si è sviluppata la campagna

Sfruttando Yeah! Performance, la soluzione di Conversational Marketing creata da Hej!, Lexus ha permesso agli utenti di esplorare le caratteristiche e le performance del nuovo SUV compatto della casa automobilistica, NX Hybrid,  permettendo loro di utilizzare il linguaggio naturale via chat per conoscere lo stile unico, la personalità e il dinamismo del modello di punta di casa Lexus. Per trasmettere questi messaggi, sono state sviluppate diverse campagne media che hanno posto  l’utente al centro dell’iniziativa, rendendolo protagonista e permettendogli di: esplorare le caratteristiche e le performance della Lexus NX; di scaricare la brochure informativa ed il video di campagna sul proprio telefono; di richiedere il preventivo dell’auto prenotare il test drive dell’auto.

I risultati

L’attività, a oggi, ha coinvolto oltre 50.000 utenti che hanno generato più di mezzo milione di interazioni. I dati più interessanti emergono proprio dalla qualità dell’interazione e dai tassi di conversione rilevati: la brochure dell’auto ha superato il 25% di download e le richieste di preventivo in chat hanno convertito in lead con un tasso superiore al 17%. Questi risultati mettono chiaramente in evidenza come le persone preferiscano essere attivamente coinvolte ed avere una conversazione spontanea e naturale,  invece di essere  esposti in maniera passiva a formati adv standard.