Diesel celebra le imperfezioni nella campagna globale di Publicis Italy
On air la nuova comunicazione del brand firmata dall’agenzia guidata da Bruno Bertelli con la regia di François Rousselet

Diesel è sempre stata l’alternativa al conformismo. E per questo l’azienda ha deciso di distinguersi ed esaltare il flaw, l’imperfezione, perché tutto ciò che è impeccabile è facilmente dimenticabile e solo quello che è originale è unico, e resta impresso per sempre. La nuova campagna del brand si configura come un invito a trovare il coraggio di sfoggiare con orgoglio i propri difetti, i propri errori, la sconsideratezza, la megalomania, lo shopping compulsivo, la pigrizia.
“Avevo quindici anni quando ho fatto a mano il mio primo paio di jeans. Naturalmente non erano perfetti, ma ciò li ha resi speciali e unici, come tutto quello che abbiamo fatto finora nella nostra storia - dice il fondatore di Diesel, Renzo Rosso -. Sono sempre stato più interessato all’imperfezione perché questa si distingue dalla folla”. Da questi presupposti è nata la campagna “Go with the flaw”, ideata da Publicis Italy - che ha ufficializzato l’acquisizione, avvenuta in forma diretta, a fine agosto - il cui fulcro è un film di François Rousselet, il regista francese che ha creato video per Snoop Dogg, Madonna e The Rolling Stones. Il film è caratterizzato dalla colonna sonora dell’indimenticabile “Non, je ne regrette rien” cantata da Edith Piaf.
«Diesel ha fatto del denim “difettoso” un oggetto di culto, ha sempre affrontato gli errori e le sfide e lo ha fatto concentrandosi su ciò che si ha e gli altri non hanno. E questo è ciò che continuiamo a fare con “Go With the Flaw’”, ricordando che i nostri difetti sono una risorsa che ci permette di distinguerci in un mondo che è sempre più conformista. Accettare i nostri difetti fisici o caratteriali, o gli inconvenienti quotidiani o le situazioni scomode in cui ci troviamo, è ciò che ci permette di trovare il vero divertimento e il successful living», afferma Bruno Bertelli, ccco di Publicis WW e ceo di Publicis Italia. La campagna autunnale 2017 è stata ufficialmente lanciata ieri con un evento a Pechino. Le immagini della campagna stampa e outdoor sono firmate dal fotografo Tom Sloan. Il video è per ora visibile solo online. Il planning è a cura della divisione Luxury di Mindshare Londra.