Autore: Redazione
11/10/2023

La campagna per l’arrivo in Italia di Xiaomi 13T Series è firmata in collaborazione con Media.Monks Milan

La pianificazione di EssenceMediacom prevede tv, digital, social, OTT e DOOH: 3 citta italiane tra storyteller, fotografi Leica e content creator

La campagna per l’arrivo in Italia di Xiaomi 13T Series è firmata in collaborazione con Media.Monks Milan

In occasione del lancio della nuova serie flagship Xiaomi 13T Series nel mercato italiano, il brand leader nel mondo della tecnologia dà il via alla campagna locale “Il capolavoro in ogni storia”, con cui l’esperienza fotografica Leica viene raccontata attraverso storie di vita quotidiana.  Quanti volti custodisce una città? E quante storie si celano dietro ognuno di essi? Quante possono rivelarsi essere straordinarie pur nella loro semplicità? A volte, poi, basta uno scatto per raccontare una vita intera, per raccontarne l’essenza, come quel salto rubato quasi per caso da Henri Cartier-Bresson dietro la stazione ferroviaria di Saint-Lazare. Ogni scatto fotografico può così trasformarsi in un’istantanea di momenti umani autentici e Xiaomi traduce tutto questo all’interno del suo ultimo progetto “Italia Riflessa”, dedicato all’arrivo sul mercato di Xiaomi 13T Series, in grado di regalare al pubblico un’esperienza fotografica di livello professionale grazie alla collaborazione con Leica. Un viaggio alla scoperta delle città di Roma, Napoli e Milano, un omaggio all’arte della fotografia capace di catturare la vita nella sua essenza più pura, rivelandone la bellezza, una storia alla volta. 

Scatti che raccontano una storia

Partendo dal claim della nuova serie di smartphone “Il capolavoro in ogni storia”, il progetto vede tre fotografi Certified by Leica, Carmine Benincasa, Nicola D’Orta e Federica Cocciro, catturare con lo smartphone gesti e vite di persone comuni nelle varie città.  Il tour è partito il 10 ottobre e vedrà, tra i protagonisti dei primissimi scatti, tre content creator immersi nei loro contesti urbani: Francesca Noè (conosciuta come amilanopuoi), Carolina Cosentino (in arte Piaceridiroma) e Marco Marfella (con l’alterego Ilmenestrelloh), insieme ai quali le storie vengono scoperte nelle varie città e raccontate tramite i canali social. Gli scatti che emergono in questo viaggio sono testimonianze di storie genuine, per l’occasione selezionate e raccontate da una voce e una penna d’eccezione. Lo storyteller Francesco Oggiano, infatti, nel corso delle tappe italiane, trasformerà gli scatti in parole tessendo insieme le storie individuali per creare narrazioni collettive, suddivise per tematiche, che prenderanno poi vita nella pagina dedicata al progetto “Italia Riflessa”.

La campagna

Per la realizzazione della campagna, la cui declinazione social “Italia Riflessa” è stata lanciata ieri, Xiaomi ha collaborato con l’agenzia creativa Media.Monks Milan per dare vita ad uno storytelling d’eccezione che tocca tre città italiane, e con l’agenzia EssenceMediacom per la strategia e pianificazione della campagna media multicanale, della durata di quattro settimane, che porta il claim ‘Il capolavoro in ogni storia’ sulle principali emittenti TV, con cut da 15 secondi e su tutte le emittenti con particolare concentrazione su prime time ed eventi sportivi. Inoltre, la campagna si sviluppa in sinergia con tutti i principali OTT e piattaforme digital video, a cui si aggiungono le campagne social e digital ad alto impatto, e in DOOH nelle principali stazioni ferroviarie delle città protagoniste di “Italia Riflessa”, con l’obiettivo di valorizzarne ulteriormente i retroscena.

Il progetto

Il progetto, è live sui canali social di Xiaomi Italia con il video di kick off che prenderà vita inoltre in una delle puntate del podcast Xiaomi ‘Storie di Smart Life’, e vedrà Oggiano come ospite e in cui si metteranno a confronto i legami, le passioni e le storie raccontate nelle tre città. A chiusura, la realizzazione dell’evento fisico e aperto al pubblico ‘Talk in Store’ - presso lo Xiaomi Store Italia di Arese i giorni 11 e 12 novembre - durante il quale Francesco Oggiano racconterà le storie di “Italia Riflessa”, insieme ai fotografi e ai creator, per poi inaugurare una mostra per dare la possibilità al pubblico di immergersi nelle storie dei protagonisti della campagna. Il progetto “Italia Riflessa” è la declinazione social di una campagna multimediale più ampia ed articolata che, partita il giorno del lancio della nuova Xiaomi 13T Series, andrà avanti fino alla fine di ottobre.

I commenti

“Il capolavoro in ogni storia. Questo recita lo slogan della serie Xiaomi 13T, ed è lo spunto che abbiamo usato per dare vita a questo progetto. Una riflessione, fatta dei ritratti firmati Leica e delle parole di Francesco Oggiano, sulle storie che ci circondano nel quotidiano. Storie in cui rivedersi e dalle quali imparare qualcosa di nuovo, che aspettano solo di essere catturate”, afferma Davide Lunardelli, Head of Marketing Xiaomi Italia. “Con questa campagna multicanale puntiamo a coprire al massimo gli spazi più qualitativi del panorama media locale. L’arrivo sul mercato della 13T Series è un momento di comunicazione estremamente importante e significativo, sia perché segna il nostro ritorno in TV, sia perché si articola in un piano a 360 gradi che ha l’obiettivo di raggiungere il maggior pubblico possibile con una strategia di forte impatto”, conclude Gianluca Grasso, Brand & Media Manager di Xiaomi Italia.