Caliber, leader globale nelle analisi delle percezioni degli stakeholder, sbarca anche in Italia con Alessandro Detto come Senior V.P. Growth, e presenta il primo Trust & Like Score Ranking, dominato da Ferrari
Il gruppo di origini danesi introduce l’Intelligenza in Tempo Reale per l’analisi degli Stakeholder anche nel nostro mercato, con l’obiettivo di segnare un nuovo capitolo nella gestione dei Brand e della Reputazione

Alessandro Detto
Caliber, leader globale di origini danesi nelle analisi delle percezioni degli stakeholder, sbarca anche in Italia, con l’intenzione di rivoluzionare anche nel nostro mercato il modo in cui il brand e la reputazione aziendale viene misurata. E lo fa attivando un team a Milano sotto la guida, come Senior Vice President Growth MED, di Alessandro Detto, che vanta una decennale esperienza nella misurazione e gestione della reputazione. Con l’introduzione della sua potente tecnologia di monitoraggio in tempo reale, Caliber offre alle organizzazioni una comprensione senza precedenti delle percezioni degli stakeholder, consentendo loro di costruire fiducia, rafforzare la reputazione del marchio e prendere decisioni basate sui dati con maggiore sicurezza. Questa espansione segna una nuova era per la gestione del brand e della reputazione in Italia, dotando le aziende innovative degli strumenti necessari per rimanere al passo in un contesto aziendale sempre più basato sulla fiducia.
I commenti
“Entrare nel mercato italiano rappresenta un importante traguardo per Caliber, poiché continuiamo la nostra missione di costruire fiducia nel mondo aziendale attraverso lo sviluppo dell’intelligenza applicata all’analisi degli stakeholder, più rapida e più attuabile. Il vivace panorama imprenditoriale italiano, patria di brand globali come Ferrari, Armani, Ferrero e tanti altri, è perfetto per le nostre soluzioni. Siamo entusiasti di avere Alessandro Detto nel team, la cui conoscenza del mercato e competenza saranno fondamentali per il nostro successo. Non vediamo l’ora di aiutare le aziende italiane a navigare l’attuale scenario comunicativo basato sui dati con maggiore chiarezza, fiducia e impatto” ha commentato Shahar Silbershatz, CEO e Fondatore di Caliber. “Comprendere la percezione degli stakeholder è cruciale. Non basta fare le cose bene; è essenziale valutare se abbiamo avuto un impatto sull’intero ecosistema degli stakeholder stessi. Questa visione è ciò che ci guida. Il futuro dell’intelligenza applicata all’analisi degli stakeholder è quello che oggi portiamo in Italia” ha dichiarato Detto.
Il ranking
Per celebrare questo traguardo, Caliber ha lanciato il primo Trust & Like Score (TLS) Ranking Italia per i marchi del nostro indice IT40 - misurando e gestendo gli elementi che concorrono a impattare i comportamenti degli stakeholder, dal Brand alla Reputazione, passando per gli ESG e il Media e integrando anche altri elementi e dati che riguardano il contesto macro-economico e sociale. - evidenziando come le principali aziende italiane sono percepite dal pubblico. Ferrari conquista il primo posto nel Trust & Like Score (TLS) Ranking 2024 per l’Italia IT40, con un punteggio impressionante di 83 punti, dimostrando il fascino duraturo del suo marchio e la fiducia conquistata tra gli stakeholder. Nota per la sua eccellenza in innovazione e artigianalità, Ferrari continua a definire lo standard per la reputazione aziendale in Italia. Al secondo posto troviamo Brunello Cucinelli, con un punteggio di 82, che riflette il suo profondo impegno verso pratiche aziendali etiche e l’artigianato di lusso, caratteristiche che risuonano tra gli stakeholder. STMicroelectronics, leader nel settore tecnologico e dell’innovazione, chiude il podio con un forte 79. A completare la top 5 troviamo il Gruppo Campari, con un punteggio di 78, riconosciuto per la sua leadership globale nel settore delle bevande, e Amplifon, leader nelle soluzioni acustiche, con un punteggio di 76. Queste aziende dimostrano il potere della fiducia e della simpatia nel guidare una forte reputazione. Nella top ten, seguono Recordati, Nexi e Pirelli con 75, Moncler con 74 e Diasorin con 73.

Il metodo
Il Trust & Like Score (TLS) di Caliber è basato su uno studio di monitoraggio giornaliero che misura in tempo reale le percezioni del pubblico sui 40 marchi dell’indice FTSEMIB40, le principali aziende per capitalizzazione di Borsa in Italia. I risultati di quest’anno si basano su oltre 5.000 valutazioni effettuate nel corso del 2024, rappresentando un campione diversificato della popolazione. L’indice IT40 è solo uno degli 11 ranking nazionali che Caliber pubblicherà quest’anno. Ad esempio, Adidas guida la reputazione aziendale in Germania, Michelin domina in Francia e Amazon si posiziona in vetta negli Stati Uniti. Nel Regno Unito, Tesco si distingue per la migliore reputazione nel settore alimentare.