Autore: Redazione
22/11/2022

Caffeina scelta da Nexi per il lancio di Playment, il magazine digitale che racconta i pagamenti digitali

La nuova rivista online della PayTech, prende forma per supportare le persone ad abituarsi a pagare con le carte, abbandonando l’utilizzo dei contanti

Caffeina scelta da Nexi per il lancio di Playment, il magazine digitale che racconta i pagamenti digitali

Caffeina, Digital Native Agency che crea esperienze d’impatto che connettono brand e persone, è stata scelta da Nexi, la PayTech leader in Europa, per lo sviluppo del nuovo magazine digitale del brand, Playment, creando così una nuova piattaforma content per informare ed educare i clienti delle banche partner su come fare acquisti sicuri, semplici e veloci in modalità digitale. I pagamenti digitali, infatti, sono oggi in grande crescita nel nostro Paese e l’obiettivo del magazine è fare informazione ed educazione, promuovendone l’adozione e rendendo accessibili nuove soluzioni di acquisto ad una fetta di utenti sempre più ampia. L’incarico vede Caffeina partire dalla brand identity del magazine fino allo sviluppo di naming e logo. La parola chiave del progetto è “collaborazione” costante tra i partner per un vero e proprio sviluppo a quattro mani di ciascun numero in termini di sviluppo degli asset e di costruzione del contenuto. Prenderanno vita, a seconda del numero, format capaci di valorizzare i temi trattati: video, infografiche, podcast e attività con talent, con l’obiettivo finale di semplificare la vita degli utenti e guidarli passo dopo passo verso la conoscenza prima e l’utilizzo poi dei pagamenti digitali. A migliorarne l’efficacia è anche la comunicazione multicanale di ogni numero che vede l’invio di DEM, la realizzazione di pillole sull’app Nexi Pay e prossimamente anche la pubblicazione social sui canali Nexi e dei talent coinvolti. “Gli eventi degli ultimi anni, hanno sicuramente accelerato il processo di digitalizzazione dei pagamenti in Italia, portando crescite a due cifre nel transato sia delle carte (+22%) che dei pagamenti mobile (+90%), nel contempo però restano fasce di consumatori frenati da barriere tecnologiche ed emotive. Ed è da questo che siamo partiti, puntando su contenuti semplici, in grado di rispondere a tutti i dubbi dei nostri clienti in una logica di edutainment”, afferma Sara Pagliuca, Head of Communication, Cards & Digital Payments and Digital Banking Solutions Playment. La sfida sta quindi nel rendere chiari, accessibili e semplici contenuti tecnici e a prima vista complessi (come la biometria o il caricamento di una carta su un wallet). Per farlo, oltre a un tono di voce lineare e dritto al punto, vengono anche selezionati i formati di contenuto più idonei. “Lavorare alla brand e visual identity di un magazine per un brand che abilita l’economia del Paese a crescere e funzionare come nel caso di Nexi è stato super stimolante. Il team creativo è riuscito a fare centro con un naming diretto che esprime la missione del magazine: rendere semplice, immediato e a portata di un tap dal proprio smartphone il mondo dei pagamenti digitali”, commenta Tiziano Tassi, Ceo & Partner di Caffeina. Il progetto, partito a settembre, prevede ogni mese il rilascio di nuovi contenuti per creare una relazione continuativa e duratura con i propri lettori.