Caffeina porta in radio Banca AideXa con una nuova campagna multi-soggetto
Il valore delle piccole e medie imprese raccontato attraverso le caratteristiche del mondo animale, nel nuovo spot della fintech milanese
Il nuovo spot radio di Banca AideXa è on air: protagonisti della campagna nazionale tornano a essere le piccole medie imprese e partite IVA italiane, target di riferimento di tutte le iniziative della fintech. Questa volta però gli imprenditori vestono i panni degli animali: possenti, veloci e capaci di adattarsi ad ogni circostanza. Lo fanno grazie a un progetto creativo creato insieme a Caffeina, la Digital Native Agency che è Digital Partner di Banca AideXa e con cui è stata realizzata anche la precedente campagna. L’attuale progetto nasce dall’obiettivo di Banca AideXa di informare e intrattenere la target audience, da una parte valorizzando alcune delle sue caratteristiche, dall’altra offrendo spunti sul ventaglio di possibilità e di occasioni di consumo dei propri finanziamenti. Da questi presupposti e da quello per cui gli imprenditori d’oggi sono dei coraggiosi promotori d’idee di business, nasce e si sviluppa questa campagna che mette al centro il concetto di Istinto Imprenditoriale, partendo proprio dalla caratteristica innata di coloro che, come per un fiuto innato, sanno riconoscere l’opportunità laddove altri vedono dei limiti. La similitudine con il mondo animale dà voce a tutti gli imprenditori che seguono il proprio istinto e che trovano in Banca AideXa un partner affidabile e veloce, capace di farli emergere e valorizzarli nella giungla delle piccole e medie imprese.
I commenti
“Il lavoro che stiamo portando avanti con Banca AideXa è entusiasmante sia per le sfide e gli obiettivi ambiziosi prefissati, sia per una condivisione profonda dei valori e della visione: un approccio people-driven e una comunicazione omnichannel. Con questo nuovo percorso narrativo siamo riusciti a raccontare l’aspetto umano, le storie e le esperienze di tutta la community del brand: il valore distintivo per creare esperienze d’impatto”, spiega Antonio Marella, Partner & COO di Caffeina. Insieme al team creativo di Caffeina, AideXa si è orientata verso una campagna multi-soggetto, nella cui narrazione si alternano tre animali diversi, simbolo non solo degli imprenditori, ma ognuno emblema allo stesso tempo di una caratteristica di Banca AideXa: il leopardo che rappresenta la velocità nell’erogare un finanziamento, il camaleonte la capacità del brand di adattarsi all’ambiente andando incontro alle esigenze degli imprenditori di oggi, l’elefante simbolo della grandezza che le PMI possono raggiungere affidandosi ad AideXa. “È elettrizzante vedere come il team di Caffeina e Banca AideXa siano riusciti a raccontare in maniera così distintiva il mondo delle PMI e le soluzioni che offriamo. Siamo entusiasti dell’impatto che stiamo avendo sul mercato e di come stiamo riuscendo ad aiutare chi fa impresa in Italia a diventare più competitivo sul mercato attraverso soluzioni finanziarie innovative”, Jason Boon, Chief Digital Marketing di AideXa. Il nuovo format radio, attraverso le battute ironiche tra i protagonisti e un grande lavoro di sound design, ha portato alla creazione di un mondo distintivo, dai tratti ironici e coraggiosi. La campagna, on air dal 21 marzo 2022 è pianificata su tutte le emittenti nazionali e su YouTube.
Credits
Antonio Marella, Partner & COO
Domenico Manno, Executive Creative Director
Andrea Guzzetti, Associate Creative Director
Federica Fragapane, Account Director
Silvia Tomati, Senior Account Manager
Alessandra Oddi, Senior Copywriter
Viola Trentin, Senior Art Director
Alessia Accornero, Assistant Copywriter
Erica Mussini, Strategic Planner