Caffeina firma la campagna di comunicazione globale “Not For Seconds” di Bomberg
Il brand svizzero di orologeria di lusso si è affidato all’omnichannel agency per riaffermare l’identity e definire un nuovo posizionamento, grazie a campagne integrate per il lancio di nuovi prodotti
Nuovo brandbook, nuova identità visiva, nuovo posizionamento e una campagna di comunicazione omnicanale di rilancio. Caffeina, Omnichannel Agency che trasforma grandi idee in progetti reali, racconta il suo percorso al fianco del brand di orologeria di lusso svizzero, Bomberg.
La collaborazione è stata avviata alla fine del 2017 quando, convinto dalla proposta presentata dall’agenzia in fase di gara, il brand ha subito messo alla prova Caffeina, affidandole l’ideazione del concept e lo sviluppo delle campagne di sell-out per il Black Friday e il Natale. Bomberg ha quindi scelto Caffeina come partner per la campagna global che, attraverso diverse attività, si è sviluppata nel corso dell’intero 2018. Il team strategico e creativo di Caffeina ha lavorato alla definizione della Brand Platform: una raccolta di informazioni sull’identità del brand, la definizione del tone of voice e di tutta la visual communication, integrata con brand guideline da seguire su tutti i touchpoint on e offline.
“Not For Seconds”
Sulla base di quanto definito per la Brand Platform, Caffeina ha lavorato per il lancio della nuova collezione, definendo il concept creativo della campagna di comunicazione globale. Partendo dalla rappresentazione del “Not For Seconds”, ogni soggetto vede l’uomo e la donna Bomberg affermare il proprio stile e la propria boldness. Grazie al supporto di Collateral, Casa di Produzione partner, sono stati realizzati 4 soggetti e i materiali globali per la campagna tv, la print campaign, la video strategy e i digital e snack content per display e social media, oltre ai materiali per affissioni e comunicazione in-store.
La Campagna
In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia, in cui nello stesso mercato di riferimento di Bomberg sono gli Smartwatch a guadagnare quote, ci siamo chiesti qual è la posizione di una personalità Bomberg di fronte a un comportamento sempre più comune: quello degli Smartphone Zombies. Le persone succubi della tecnologia e della vita online. La risposta è in 4 soggetti di campagna, dove 4 protagonisti mostrano la loro volontà di dominare la tecnologia, non di esserne dominati. Oltre ai 4 soggetti da 15’’ e alla versione estesa da 60’’, durante la stessa produzione sono stati realizzati materiali originali che hanno consentito una comunicazione continuativa per tutto l’anno successivo sui canali social del brand. La campagna è stata completata con la realizzazione di 4 soggetti stampa, che hanno portato i messaggi di Bomberg su riviste cartacee, punti vendita e billboard outdoor. La campagna è on air in 17 nazioni a partire da luglio: oltre l’Italia, Giappone, Thailandia, Singapore, Malesia, Indonesia, Hong Kong, Taiwan, Messico, Colombia, Dubai, Qatar, Kuwait, Germania, Svizzera, Russia e Grecia. La pianificazione è stata gestita totalmente da Bomberg.
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