Autore: Vittorio Parazzoli
29/07/2025

BYD sceglie il Gruppo This Is Ideal per lanciare l’”onda verde” della nuova Dolphin Surf: un piano di comunicazione integrato per rafforzare il brand anche nel nostro mercato

Per il debutto della sua auto elettrica, l’azienda cinese di cui Daniele De Leonardis è Marketing Director Italy & Digital Marketing Director EMEA si è affidata al Gruppo guidato da Stefano Capraro

BYD sceglie il Gruppo This Is Ideal per lanciare l’”onda verde” della nuova Dolphin Surf: un piano di comunicazione integrato per rafforzare il brand anche nel nostro mercato

Per il debutto dell’auto elettrica di segmento A, il Gruppo This Is Ideal, guidato da Stefano Capraro, ha supportato BYD nella definizione del concept creativo e della creazione di una campagna full funnel e multi-touchpoint, incentrata sul concetto di “onda verde”: un movimento dinamico e ironico che rende il passaggio all’elettrico accessibile e coinvolgente, attraversando TV, OOH, digital, social e stampa. Daniele De Leonardis, Marketing Director Italy & Digital Marketing Director EMEA di BYD, commenta: «Per un lancio di così grande rilevanza, abbiamo puntato su un approccio multicanale strategico, garantendo coerenza su tutti i touchpoint per catturare efficacemente i target audience. L’obiettivo era creare un messaggio unificato che rafforzasse la visione del brand e del prodotto, andando oltre la creatività: l’”onda verde” rappresentava una vera rivoluzione, capace di influenzare positivamente la vita quotidiana di ognuno di noi». Il TVC, prodotto a Shanghai con la consultancy di Sala Giochi, si sviluppa attraverso quattro livelli di realtà urbana, ognuno rappresentante uno dei molteplici scenari quotidiani in cui tutti ci troviamo in quest’epoca multi-device – gaming, fotografia, pittura e video. L’onda, protagonista assoluta, si trasforma in un potente simbolo di innovazione, invitando gli spettatori a salire sull’onda verde e a diventare parte attiva di questo movimento globale. La colonna sonora, iconica, è “Le Freak” di Chic, mentre la regia e la fotografia si ispirano ai linguaggi dei brand fashion. Durante l’on-air, le ricerche su BYD sono cresciute del 400%.

Le attività

Mattia Garofalo, Creative Director & Worldbuilder del Gruppo This Is Ideal, afferma: «Abbiamo voluto oltrepassare il semplice spot pubblicitario, portando in scena una vera e propria rivoluzione attraverso questa onda verde con ironia e semplicità, reinterpretata in modo creativo e coerente in ogni touchpoint e in svariati livelli della realtà. perché parlare alle community con messaggi coinvolgenti è fondamentale per trasformare potenziali clienti in veri e propri fan». Riccardo Giacobini, CEO di Sala Giochi, aggiunge: «Accompagnare BYD nella conquista del mercato italiano rappresenta, per il nostro Gruppo, un’opportunità unica di innovazione e leadership». Parallelamente, una campagna TikTok sviluppata da brandstories e Studio WooW con influencer come Valerio Mazzei, Samara Tramontana e Jasmin Zangarelli, ha raggiunto oltre 26 milioni di visualizzazioni, 750.000 interazioni e più di 1.500 partecipanti alla challenge, facendo di #DancewithBYDDolphinSurf l’hashtag automotive più seguito in assoluto. Per il lancio a Roma, sono state coordinate attività teaser, campagne OOH strategiche (Piazza Navona, Cavour, Cinquecento), uno show con oltre 1.000 droni allo Stadio Olimpico, con oltre 100 giornalisti e 50 creator partecipanti, che hanno prodotto un AVE di oltre €2,5 milioni. La comunicazione è proseguita con soggetti OOH su tutta Italia, TVC durante il mondiale con un formato speciale, product placement nel programma “The Cage” di Amadeus, un floating adv sui Navigli e una campagna stampa supportata dall’Agenzia OutNow per le declinazioni digital.

Il posizionamento

“Il nostro posizionamento in Europa è fortemente guidato dall’innovazione e dalla tecnologia, punti che in comunicazione sottolineiamo sempre molto – ha raccontato in questi giorni De Leonardis in un’intervista con Crisalide Press –: BYD è una tech company prima ancora che un’azienda automotive, caratterizzata da un approccio pionieristico a 360 gradi”, legato anche a diversi tipi di comunicazione: “Crediamo fortemente nella localizzazione della creatività, ogni mercato richiede sfumature diverse. In Italia abbiamo scelto un tono ironico e in un certo senso popolare”. Anche con collaborazioni sempre più presenti: “Le partnership sono un elemento chiave della nostra strategia. Dopo la visibilità ottenuta grazie al placement in “The Cage” con Amadeus e all’attività sul canale TikTok, stiamo lavorando su nuove attivazioni che uniscano tecnologia e lifestyle”.