Autore: Redazione
29/01/2018

Buzzfeed distribuirà i suoi contenuti in Cina grazie alla partnership con Bytedance

Il gigante dei media asiatico porterà le produzioni dell’editore statunitense nelle sue property; per il momento, l’accordo non include la vendita di pubblicità

Buzzfeed distribuirà i suoi contenuti in Cina grazie alla partnership con Bytedance

BuzzFeed, il gigante dei media online famoso per i suoi contenuti virali, si è affacciato per la prima volta a uno dei più grandi mercati Internet del mondo, attraverso un accordo di licenza con Beijing Bytedance Technology Co.,media giant cinese. Bytedance distribuirà i contenuti BuzzFeed ai suoi milioni di utenti, user-base notoriamente difficile da raggiungere per via delle stringenti policy di controllo sulla distribuzione dei contenuti attualmente in vigore in Cina. BuzzFeed ha rifiutato di divulgare i dettagli finanziari dell’operazione di licenza. Inizialmente l’azienda non venderà pubblicità in Cina.
I numeri di Bytedance
Bytedance possiede diversi servizi di social-media. Toutiao, che aggrega notizie e video, è come un mix tra Twitter e il News Feed di Facebook. In cinque anni è diventata una delle più grandi fonti di notizie del mondo. Xigua è come YouTube, con un focus sui filmati brevi. Bytedance ha circa 200 milioni di utenti attivi giornalieri in Cina e in altri mercati.
Diversificazione strategica
Con questa mossa, BuzzFeed sta cercando di diversificarsi di fronte alle sfide sempre più impegnative che l’industry pone alle aziende dei media digitali. Facebook e Google controllano la maggior parte della pubblicità online, lasciando meno spazio per gli altri editori. Nel mese di novembre, BuzzFeed ha tagliato circa 100 posti di lavoro, pari all’8% della sua forza lavoro negli Stati Uniti, dopo aver mancato l’obiettivo di reddito per il 2017. BuzzFeed e altri editori hanno anche visto il loro pubblico diminuire, soprattutto da quando Facebook ha aggiornato il suo News Feed decongestionando l’affollamento di contenuti.
Sfida per il futuro
L’accordo di licenza con Bytedance è un mezzo a basso rischio per entrare in nuovi mercati. Nel 2016 BuzzFeed ha lanciato un’edizione giapponese in joint venture con Yahoo Japan. “Questo è il primo passo - ha dichiarato Scott Lamb, vice presidente di BuzzFeed International - operare come una società internazionale dei media in Cina è complicato, ma è una bella sfida”.
La nuova “ricetta”
Mentre gli spettatori cinesi vedranno per lo più gli stessi contenuti che BuzzFeed distribuisce negli altri Paesi, il team che gestisce Tasty ha iniziato a testare nuove ricette per il pubblico cinese. Bytedance distribuirà anche i contenuti di Goodful, per il benessere, Nifty, per il fai da te e Bring Me, per i viaggi. L’azienda prevede, inoltre, di utilizzare le recenti acquisizioni, Musical.ly e Flipagram, per espandere il suo pubblico in tutto il mondo.