BRT affida in forma diretta a Kube Libre e ad Adtelier la campagna di rebranding
La brand promise “Bravi a Raggiungere Tutti” racconta il passaggio, in poco meno di due anni, da azienda familiare con una storia centenaria, a grande operatore industriale di dimensione internazionale e i nuovi orizzonti di sviluppo
BRT, leader nazionale nel trasporto espresso, annuncia il rebranding della società adottando il segno della casamadre GeoPost/DPDgroup, il maggiore operatore europeo. Un cubo rosso che sarà declinato su tutti i punti di identità esterna digitale e fisica a cominciare dal parco mezzi e dal nuovo sito aziendale, arricchito con nuove funzionalità di servizio al cliente. Un cambio che va ben al di là di un’evoluzione di immagine e segna la nuova fase di sviluppo di un’azienda dalla storia centenaria oggi totalmente rinnovata e in continua crescita. Ad affiancare l’azienda in questo processo strategico e creativo, l’agenzia Kube Libre che sta delineando con BRT e DPDgroup l’intero percorso di comunicazione a partire dal rebranding del 2022, con il supporto del centro media Adtelier. Entrambi i partner sono nuovi e sono stati scelti in forma diretta.
Il logo e la mission
Nel nuovo logo è racchiusa tutta l’evoluzione di BRT come azienda che vuole proiettarsi nel futuro, forte di un heritage italiano con quasi 100 anni di storia e precisi valori identitari quali l’eccellenza del servizio, il senso di partnership con il cliente, la centralità delle relazioni umane prima che professionali. Resta invariato il naming, con un carattere tipografico più contemporaneo, che viene affiancato da un simbolo, il cubo di DPDgroup, come elemento di radicamento all’interno del network internazionale, completando la transizione da azienda a carattere familiare (il “corriere Bartolini”) a impresa industriale di respiro mondiale. Una transizione sviluppata in poco meno di due anni, e in piena pandemia, a partire dal gennaio del 2020 con l’acquisizione all’85% della proprietà aziendale da parte di DPDgroup. La rifocalizzazione sul naming BRT vuole anche sintetizzare l’affermazione di essere “Bravi a Raggiungere Tutti”, proprio come le iniziali di BRT, che trova sostanza in una capacità operativa capillare su tutto il territorio nazionale e sui principali mercati internazionali grazie all’appartenenza a DPDgroup ma anche di seguire ogni cliente curandolo in ogni esigenza e in ogni fase del processo. BRT è infatti in grado di trasportare qualsiasi tipo di prodotto, di qualsiasi peso e volume, in qualsiasi parte d’Italia e ben oltre i confini europei dal comune più piccolo alla grande città, con un servizio estremamente personalizzato su tutti i maggiori segmenti di business. Un’attenzione massima alla centralità del cliente e alla qualità e controllo dei processi evidenziati anche nel nuovo sito, online in questi giorni, totalmente rinnovato e arricchito con nuove funzionalità di tracking e dialogo in tempo reale con l’azienda, app e assistenti virtuali a disposizione degli utenti.
La campagna di rebranding
La campagna ideata da Kube Libre ha colto l’opportunità del cambio di logo per spiegare sia internamente sia esternamente quale fosse la nuova dimensione di BRT, a partire da un vissuto estremamente positivo dell’azienda sul mercato, confermato da analisi e ricerche propedeutiche e ongoing. L’intuizione è stata quella di far convergere i punti di forza e di unicità in una sola definizione riassuntiva usando proprio le tre lettere del nome BRT: “Bravi a Raggiungere Tutti” e quindi portare l’awareness sul nuovo brand. Su questa “creative proposition” è stata disegnata la piattaforma di comunicazione in una campagna tattica che proseguirà nel 2022. Un film corporate e un video di presentazione del nuovo logo sanciranno ulteriormente il passaggio tra la vecchia e la nuova BRT.
La strategia media
Il Rebranding BRT è supportato da un piano media integrato a cura del centro media indipendente Adtelier, dove stampa e formati digitali di alto impatto sulle principali testate generaliste e di settore lavoreranno in sinergia per garantire presidio e visibilità a partire dal giorno del lancio. Alla radio e al digital video data-driven multicanale (con logica sia people-based che contestuale) è affidato il compito di mantenere continuità e facilitare la memorabilità del nuovo logo e posizionamento BRT. Grazie a progetti branded sia di approfondimento che video interviste il piano media inoltre dà una visione approfondita dei valori che accompagnano la “nuova” BRT, presentata in prima persona dal CEO di BRT Italia.
Credits
CdP: Bearoll, Olympìque
Post Production: Bondi Bros