Autore: Vittorio Parazzoli
15/05/2025

Breil lancia il nuovo manifesto di marca “WE ARE MADE OF STEEL” con adv di KIWI dopo gara; cresce del 75% il budget di periodo

La Responsabile Marketing di Binda Italia Marialba Consoli spiega le strategie di comunicazione sviluppate per il brand dopo due anni di analisi; pianifica Wizard

Breil lancia il nuovo manifesto di marca  “WE ARE MADE OF STEEL” con adv di KIWI dopo gara; cresce del 75% il budget di periodo

Marialba Consoli

Breil, il brand di orologeria e gioielleria che da 90 anni incarna l’audacia e l’inconfondibile stile italiano, ha svelato ieri il suo nuovo manifesto di marca “WE ARE MADE OF STEEL”. E lo fa anche con una campagna integrata affidata a KIWI, l’agenzia di Uniting Group che ha vinto la relativa gara, già comunicata da DailyMedia. Una dichiarazione potente, che ne riflette i valori fondamentali e li proietta nel presente e nel futuro. «Un’affermazione di forza, resistenza e originalità, che si rivolge con rinnovata energia a una comunità globale di uomini e donne che scelgono di vivere con stile, indipendenza e determinazione – spiega a DailyMedia e Dailyonline Marialba Consoli, Responsabile Marketing di Binda Italia, cui fa capo il brand -. È un invito a non fermarsi, a non cercare comprensione, a non avere paura del giudizio altrui. “Ignorateci pure, ci sentirete lo stesso”. Questo è il messaggio che esorta ad abbracciare la propria autenticità, a non scendere mai a compromessi, ma a crescere con passione e determinazione. Il manifesto è il frutto di un lavoro di due anni durante i quali ci siamo avvalsi anche di sociologhi per definire i nuovi codici comunicativi che poi l’agenzia ha tradotto in termini creativi con cui ci rivolgiamo a un core target di trentenni sia donne che uomini caratterizzato da una attitude trasversale». 

Valori

“Breil è molto più di un semplice marchio, è un’espressione di audacia, passione ed autenticità. Con il manifesto ‘WE ARE MADE OF STEEL’, celebriamo coloro che condividono i nostri valori, persone che scelgono di vivere senza compromessi, di affrontare ogni sfida a testa alta, di restare fedeli a sé stessi. Questa campagna non parla solo di prodotti, ma anche di una visione: la forza di una comunità che si unisce nella determinazione di non lasciarsi mai scalfire. Abbiamo scelto di lavorare con il team di KIWI che ha saputo interpretare perfettamente l’essenza di Breil e il valore dell’acciaio, trasformandolo da materiale simbolico a metafora di una forza che resiste, si evolve e si adatta senza mai perdere la propria essenza. Con questa campagna, Breil riafferma la sua missione di trasformare l’ordinario in eccezionale” commenta l’A.D. Simone Binda

Acciaio

La nuova campagna di comunicazione prende vita attraverso un video e una serie di immagini, che raccontano l’essenza dell’acciaio come simbolo di resilienza, energia e trasformazione. Con il concept “WE ARE MADE OF STEEL”, l’agenzia ha saputo raccoglie l’anima di Breil rendendola più che mai attuale, e rileggendo in chiave collettiva il pay-off storico “Don’t Touch My Breil”, che diventa ora una celebrazione della forza condivisa, dell’autenticità e del coraggio di affermarsi, insieme. 

Il media mix

«La pianificazione digitale e social - riprende Marialba Consoli - sarà un elemento chiave e imponente della campagna, con una presenza forte e continua su YouTube, Instagram, Facebook, Spotify e Pinterest, oltre che sul digital, per raggiungere una nuova generazione di consumatori e light TV viewers. La campagna avrà un impatto visivo straordinario con una combinazione di video e immagini statiche, coinvolgendo il pubblico in modo autentico e originale. Inoltre, verranno attivate sponsorizzazioni preroll, native digital e programmatic, per amplificare ulteriormente la portata del messaggio, garantendo un’esperienza immersiva e mirata su piattaforme e dispositivi diversi. Il 21 maggio, il lancio sarà supportato dal video adv visibile nella homepage di Corriere.it e Repubblica.it, e da una campagna OOH a Napoli, con 158 pensiline in tutta la città e due maxi-affissioni nel cuore di Napoli, in p.zza Trieste e Trento e p.zza dei Martiri, dal 16 maggio al 15 giugno. Analoghe domination in altre città sono in valutazione. La campagna sarà inoltre arricchita da uscite stampa su speciali orologi nelle principali testate di settore. La parte di strategia e pianificazione advertising social è stata realizzata con il supporto di SocialIdea, mentre per il piano media digital e OOH, la pianificazione è stata seguita dal nostro centro media Wizard. Il budget di questo periodo di lancio beneficia di un incremento del 75% rispetto a quello degli stessi mesi del 2024, mentre per l’ultima parte del 2025 valuteremo altri investimenti in base al ritorno del primo flight».

Credits 

Deputy Executive Creative Director: Leonardo Bonaccorso 

Direttrice Creativa: Marina Minini

Art Supervisor: Mattia Bulagna

Copy Supervisor: Carmen Balestrieri 

Head of Strategy and Social Media: Davide Sala

Senior Strategist: Elisabetta Iamundo

Account Director: Alessia Airaghi

Produzione: The Blink Fish

Regia: Laura Days

Fotografia: Matteo Strocchia