Autore: Vittorio Parazzoli
22/04/2025

Breil: rinnova per il terzo anno la collaborazione con Socialidea per la sua strategia full funnel e si avvia a concludere il pitch creativo per la nuova campagna multimediale

Il marchio di Gruppo Binda conferma l’agenzia digitale e sta definendo quella che firmerà il suo ritorno on air nelle prossime settimane

Breil: rinnova per il terzo anno  la collaborazione con Socialidea per la sua strategia full funnel e si avvia a concludere il pitch creativo per la nuova campagna multimediale

Novità sul fronte della comunicazione per Breil, sia online che off line. Per quanto riguarda il primo, si consolida la sinergia tra il brand iconico del Gruppo Binda e Socialidea, agenzia digitale che accompagna il marchio in un percorso evolutivo iniziato nel 2022. Dopo due anni di collaborazione, le due realtà annunciano il rinnovo della partnership per il terzo anno consecutivo, con l’obiettivo di proseguire un lavoro strategico che ha portato risultati concreti in termini di posizionamento, visibilità digitale e rafforzamento commerciale. Breil ha avviato un piano di valorizzazione della propria presenza digitale come parte di una visione più ampia, che comprende anche il rafforzamento dei canali retail e distributivi. L’obiettivo: consolidare la relazione con i consumatori, intercettare nuove audience e presidiare con coerenza tutti i principali touchpoint del brand. Il team di Socialidea ha risposto con un approccio full funnel, sviluppando una strategia integrata che ha messo al centro:  pianificazione media digitale con focus su canali ad alta resa (Meta, Pinterest, YouTube); produzione di contenuti social mirati, insight-driven; ottimizzazione di landing page e creatività adv orientate alla performance. Il tutto in un quadro di sperimentazione continua, con test su creatività, audience e contenuti, e un lavoro a stretto contatto con il team marketing Breil. “Siamo felici di confermare per il terzo anno consecutivo la collaborazione con un partner media che ha saputo interpretare con sensibilità e visione le nostre esigenze strategiche, con particolare attenzione al posizionamento sui canali social, affiancando il team marketing e comunicazione di Binda in un percorso di crescita e innovazione” dichiara Marialba Consoli, Responsabile Marketing del Gruppo. Crescita costante e community sempre più coinvolta 

Performance

Nel corso del 2024, Breil ha registrato una crescita importante in ambito e-commerce, accompagnata da un miglioramento significativo delle performance digitali. Il rafforzamento della brand community e l’aumento del coinvolgimento sui canali social testimoniano un percorso di costruzione relazionale solido, coerente e allineato ai valori del brand. Questi risultati si inseriscono all’interno di un processo più ampio di rilancio del brand, che coinvolge trasversalmente comunicazione, digitalizzazione e presenza nei canali fisici. “Questo rinnovo conferma la nostra visione: costruire collaborazioni fondate su strategia, creatività e impatto. Breil è un brand con una personalità potente e una storia importante, ma anche con una straordinaria capacità di evolvere. Il nostro compito, oggi, è valorizzarlo nel presente e proiettarlo nel futuro” afferma Stefano Battocchio, CEO di Socialidea.  La collaborazione proseguirà nel 2025 con l’obiettivo di ampliare ulteriormente il progetto digitale, rafforzare il presidio dei canali ad alta performance e continuare a lavorare in ottica integrata e data-driven, a supporto della crescita del brand.

Manta

Intanto, sta concludendosi la gara indetta per la nuova creatività tv in vista di un on air atteso già nelle prossime settimane. L’ultimo flight di cui si ha notizia è stato quello dell’ottobre 2023, firmata da Fermento Studio e pianificato da Wizard Media, che segue il media mix di tutto il Gruppo Binda ad esclusione dei social. Oltre a Fermento Studio, nel pitch risultano coinvolte tra le altre anche Casiraghi Greco& e KIWI. Protagonista dello spot era l’orologio Manta P.R.O. - acronimo di Professional, Resistent e Overpowering – con movimento Hybrid Automatic, un calibro che associa il fascino dell’automatico alla precisione del quarzo. La creatività sintetizzava il concept dell’iconica collezione, e nello specifico del modello con movimento hybrid automatico, in una sequenza di frame che associano i valori e le caratteristiche proprie del prodotto ad immagini di impatto. Il voiceover recita “Io sono movimento, energia e profondità”, tutti concetti che descrivono tanto l’orologio, quanto il protagonista maschile che lo indossa. Le parole accompagnano l’azione nei diversi contesti, esaltando allo stesso tempo le caratteristiche tecniche dell’orologio Manta, compagno perfetto nella quotidianità urbana e contemporanea. Si parla di movimento con riferimento al calibro ibrido, di energia portando l’attenzione sulla super luminescenza degli indici che accendono la notte, e di profondità in occasione di un tuffo che celebra le caratteristiche di Manta come Diver resistente all’acqua fino a 200 mt.