Prima brand campaign di Starbucks nel nostro Paese: firma Anomaly con adattamento di TBWA\Italia e planning di Spada Media Group
“Benvenuti da Starbucks. La storia del caffè e di una community, quella di Starbucks Coffee Company” è in onda sulle principali reti tv in chiaro, sui canali Discovery e Sky, su piattaforme di streaming come Netflix, sui canali digitali come YouTube, Spotify e Meta, nonché in OOH nelle principali città e sui canali di viaggio

La nuova campagna pubblicitaria di Starbucks è una celebrazione del caffè e della connessione tra baristi e clienti. L’energia creativa riflette tutto l’impegno che i baristi mettono ogni giorno per offrire ai clienti un’esperienza unica, sottolineando l’importanza del legame con i baristi attraverso la perfezione nella preparazione di ogni singola bevanda e l’accoglienza calorosa riservata a tutti. Domenica 29 giugno ha segnato il debutto del video da 60”, che sarà in onda fino al 15 agosto, suddiviso tra le reti televisive in chiaro e i canali Discovery, oltre che sulle piattaforme televisive come Netflix, sul canale Out of Home legato ai viaggi e nelle principali città italiane e sui canali digitali come YouTube, Spotify e Meta. L’agenzia creativa che ha realizzato la brand campaign è Anomaly, il centro media è Spada Media Group. L’adattamento locale del voice over è a cura di TBWA Italia. Anomaly è l’agenzia creativa globale per gli Stati Uniti (dall’autunno 2024). Non è la prima volta che collabora con Starbucks, loro è anche la campagna “Not My Name”. Per quanto riguarda Starbucks Italia, TBWA Italia è già stato partner di su altre campagne locali, mentre Spada Media Group è già media partner del Gruppo Percassi.
Il concept
Con una voce narrante femminile e uno script pensato su misura per il nostro Paese, la nuova brand campaign mette in luce ciò che da sempre distingue Starbucks: una coffee experience senza paragoni, un’accoglienza calorosa e uno spazio confortevole dove le community possono ritrovarsi, il cosiddetto “Third Place”. Tutto inizia nell’oscurità, poi, all’improvviso, dall’oscurità… l’azione: chicchi macinati, latte montato, shot pronti, espresso shakerato, shakerato 10 volte, non una di più, non una di meno. Latte vellutato versato su un doppio shot di pura perfezione, ah… questa è una vera delizia! Questa è la storia del caffè e di una community: la Starbucks Coffee Company, ispirata dall’Italia, reinterpretata a Seattle. I tuoi baristi sono pronti, i migliori chicchi di caffè sono pronti, un’accoglienza calorosa per illuminare la tua giornata è pronta. Quella sensazione unica che solo il sorso perfetto, preparato esattamente come piace a te, può regalarti… è qui. “Benvenuto da Starbucks”! La colonna sonora Thunderstruck, uno dei brani più iconici dello storico gruppo rock australiano AC/DC, pubblicato nel 1990, accompagna una narrazione incalzante ed emozionante, caratterizzata da energia pura, potente e travolgente.
Il commento
Vincenzo Catrambone, General Manager di Starbucks Italia, ha commentato: “Siamo entusiasti di aver lanciato la nostra prima brand campaign multicanale ‘Welcome to Starbucks’. Ogni giorno inizia e finisce con i nostri partner con il grembiule verde, il punto di forza dei nostri store. Questa campagna non è altro che la rappresentazione e la celebrazione della loro maestria, basata su quotidianità, impegno, passione per il caffè e di una connessione speciale con i clienti, fin dal primo giorno. Crediamo che tutto questo rappresenti il cuore di Starbucks, quello di una community. Ai nostri partner rinnovo il mio ringraziamento per ciò che realizzano ogni giorno, con dedizione e grande passione”.