Brad Pitt e De’Longhi protagoniste dell’autunno in tv con M&C Saatchi e Mediaplus
Dal 25 settembre sono on-air sulle principali reti nazionali con lo spot dedicato alle macchine automatiche per caffè in chicchi
Le macchine automatiche per caffè in chicchi De'Longhi saranno protagoniste dell'autunno in televisione con un'importante pianificazione pubblicitaria sulle principali emittenti nazionali, per promuovere la tecnologia De’Longhi e la qualità del caffè macinato al momento, perfetto dal chicco alla tazzina. A partire dal 25 settembre, fino ai primi di dicembre, De’Longhi e Brad Pitt tornano on-air con uno spot trasmesso sui canali Rai, Mediaset, Cairo, Sky e Discovery, in posizioni di prestigio, durante i più seguiti programmi di informazione, intrattenimento e sport del palinsesto autunnale, con la metà dei passaggi previsti in prima serata. La nuova campagna punta a raggiungere oltre 25 milioni di contatti, con una copertura che si aggirerà intorno all’86% delle persone in target e un’esposizione media di diciotto volte per ciascun telespettatore. Lo spot, diffuso con un’importante campagna di lancio nel 2021, è firmato dal regista Premio Oscar Damien Chazelle (La La Land) e realizzato dall’agenzia M&C Saatchi, mentre la pianificazione della campagna e l’acquisto degli spazi sono curati dall’agenzia Mediaplus Italia.
La Giornata internazionale del caffè
In occasione della Giornata internazionale del caffè, sabato 1° ottobre, De’Longhi ha trasmesso lo spot sulle reti Rai, durante i programmi di informazione, con una creatività dedicata alla celebrazione dell’iconica bevanda, da sempre legata alla tradizione italiana. Proprio in concomitanza con questa speciale ricorrenza dell’International Coffee Day, la strategia di comunicazione delle macchine automatiche per caffè in chicchi De'Longhi ha visto anche la messa in onda del primo di due appuntamenti previsti all’interno del magazine di approfondimento “Like - Tutto ciò che piace” di La7, pensati da De’Longhi per promuovere la cultura del caffè. Con la partecipazione del Coffee Icon Andrej Godina, sono state trattate tematiche relative alle botaniche, alle diverse tipologie di flavore e alle peculiarità dell’espresso preparato con le macchine automatiche per caffè in chicchi.
Online
Parallelamente alle attività previste sui media tradizionali, De’Longhi implementerà la strategia crossmediale con lo sviluppo di due nuovi progetti online e sui canali social, che vedranno una sfida tra i più talentuosi baristi e professionisti italiani del caffè e un nuovo capitolo del format “Behind Your Coffee”. Nel dettaglio, per promuovere la conoscenza del caffè e delle sue innumerevoli preparazioni, De’Longhi ha lanciato sui social il contest “Gli Specialisti del gusto: la Sfida”, una challenge per testare con prove pratiche le abilità di tre baristi professionisti, esaltando le più importanti caratteristiche delle macchine manuali per caffè in chicchi della gamma La Specialista. Una giuria composta da Andrej Godina e dal Training Manager Matteo Sperandio assegnerà un punteggio ai partecipanti, determinando la classifica finale e l’elezione dello Specialista by De’Longhi 2022. Inoltre, a partire da ottobre, saranno lanciati i nuovi video del progetto “Behind Your Coffee”, per raccontare tutti i segreti del mondo del caffè attraverso le testimonianze di esperti e appassionati. De’Longhi farà conoscere ai suoi follower e agli utenti del portale Coffee Lounge il dietro le quinte dell’intera filiera del caffè, attraverso le storie di coltivatori, torrefattori, specialisti del caffè, coffee lovers e consumatori. Uno storytelling puntuale e dettagliato del lungo viaggio dal chicco alla tazzina.