Autore: Redazione
30/05/2016

BPER Banca, campagna con Ogilvy & Mather Advertising e Omni@

Le due sigle scelte dopo una gara; l’insegna modenese è tornata in comunicazione per affermare i valori di vicinanza con i clienti

BPER Banca, campagna con Ogilvy & Mather Advertising e Omni@

BPER Banca avvia un nuovo ciclo di comunicazione con due nuovi partner per creatività atl e planning, che sono, rispettivamente, Ogilvy & Mather Advertising e Omni@. L’agenzia, di cui sono cco Giuseppe Mastromatteo e Paolo Iabichino, fa parte del Gruppo cui fa capo anche OgilvyOne, che già si occupa di digital e social della Banca Popolare Emilia Romagna (capogruppo della sesta realtà bancaria nazionale). Ma per questo specifico incarico O&M Adv ha vinto la relativa gara, alla quale - secondo quanto risulta a DailyMedia - avrebbe partecipato anche The Big Now. Stesso percorso ha compiuto la nuova sigla di OMG, che ha superato Starcom e una delle centrali di Groupm, per un budget atteso in crescita ispetto a quello inferiore a 1 milione di euro dello scorso anno. Il planning della campagna con cui l’insegna mira a raccontare la sua idea di futuro è partito ieri con uno spot girato da Igor Borghi e prodotto da Enormous Films. L’obiettivo con cui BPER Banca ritorna in comunicazione è quello di esprimere la sua nuova, forte identità; e spiegare la volontà di aprirsi ancora di più al dialogo con i propri clienti. L’identità è frutto di un ampio e profondo processo di rinnovamento, fortemente voluto da BPER Banca per sottolineare il proprio posizionamento e riaffermare i valori di concretezza, lealtà e responsabilità che la guidano fin dal 1867. «Il nuovo brand esprime in modo concreto la promessa di BPER Banca di aprire un dialogo costante con le persone per ascoltare, consigliare e, quindi, agire insieme a clienti e stakeholder» spiega Gian Marco Dall’Olio, responsabile della Direzione Pianificazione e Marketing del Gruppo di Modena. Il pay-off “Vicina. Oltre le attese.” lo riassume con efficacia e trasparenza, traducendo il posizionamento e gli obiettivi a lungo termine dell’insegna in un’immagine chiara, solida e aperta. Il simbolo di questa apertura è nel nuovo logo, in quei due punti che hanno ispirato il concept creativo. Due punti che spiegano aspirazioni, sogni e ambizioni di chi ha scelto BPER Banca, e che quest’ultima è sempre pronta ad ascoltare. Anche online. Contemporaneamente alla campagna stampa, radio e tv, infatti, parte anche un’attivazione di engagement sul sito scopri.bper.it che coinvolge gli utenti, li invita a raccontare a BPER Banca la loro idea di futuro e li fa diventare protagonisti della campagna digital. Per l’agenzia hanno lavorato il senior art Davide Mancini e la senior copy Sara Repossini; senior digital art: Riccardo Barbazza; digital art: Alessandro Dondero; digital copy: Alessandra Bonomo; account director: Ilaria Castiglioni; account supervisor: Alessandra Simone; account executive: Amira Ramadan. Per quanto riguarda il planning, la società di cui è managing director Francesca Costanzo comunica “di essere stata scelta per l’approccio analitico e tailor made di Omni@BPER, che ha puntato a una strategia ben focalizzata sul comportamento televisivo dei clienti di BPER Banca, dei potenziali nuovi utenti e degli influencer per la categoria. L’analisi implementata ha contribuito a portare alla luce insight specifici, le cui potenzialità sono state verificate dal panel proprietario Omnicom Media Group e da ricerche qualitative ad hoc. Gli strumenti analitici e predittivi hanno consentito di oggettivare le scelte con metriche di misurazione dinamiche che permetteranno di misurare l’effetto della pianificazione tv e orientarla in un continuo percorso volto a massimizzare l’efficacia”. «Lanciare un brand rappresenta un momento unico nella vita di un’azienda e dei partner coinvolti - spiega Francesca Costanzo -. E’ per noi estremamente stimolante far parte di questa grande squadra e poter affiancare questo cliente in un momento di cambiamento così importante. Abbiamo messo in campo tutto il nostro know how per strutturare una soluzione che fosse all’altezza della proposizione della Banca». Marco Girelli, ceo di OMG, aggiunge: «Siamo molto felici di poter essere partner di BPER Banca nel lancio del nuovo brand. Poter contribuire al successo di una realtà nazionale così importante e radicata a livello territoriale ci rende molto orgogliosi e Omni@, con la sua vocazione verso soluzioni dedicate, è il partner giusto per fornire un servizio che coniuga vicinanza al cliente e possibilità di avere gli strumenti, le risorse e la visione di un Gruppo internazionale quale è il nostro».