Autore: Redazione
16/01/2020

Bottega Verde, l’anno comincia dalla tv, con creatività di Alkemy e planning da 4 milioni di Wavemaker, scelta dopo gara

Il Gruppo presenta la nuova strategia di comunicazione multimediale che la vede debuttare anche sul piccolo schermo con un budget stimabile in oltre 4 milioni di euro

Bottega Verde, l’anno comincia dalla tv, con creatività di Alkemy e planning da 4 milioni di Wavemaker, scelta dopo gara

Una coincidenza, forse, ma decisamente suggestiva: all’alba del nuovo anno, Bottega Verde sceglie di presentare il suo 2020 in Via del Vivaio, una sorta di risposta naturale in una Milano un po’ imbronciata. Un appuntamento prontamente recepito da un pubblico quasi interamente femminile, anche visto l’argomento trattato: le creme di bellezza, in ogni variante. Una serie di lanci, appena trascorsi e futuri prossimi, capitanati dalla linea skincare Linfa di Vite, protagonista principale della nuova strategia di comunicazione dell’azienda che per la prima volta si affida agli schemi televisivi. Ma andiamo per ordine.

Il potere della vite

La nuova campagna, in partenza da domenica 19 gennaio, celebra il rilancio del brand che fa capo a Onival e presenta la citata nuova linea che esprime l’identità di marca e rappresenta appieno la sua filosofia cosmetica. Innovazione scientifica, impiego di principi funzionali di ultima generazione e valorizzazione della naturalità, con percentuali oltre il 95%, realizzano in questa linea la massima espressione di Natura e Ricerca. La potente linfa estratta dai tralci della vite è un’essenza straordinaria, è l’attivo speciale capace di risvegliare, in primavera, l’attività vegetativa della pianta così come di riattivare il metabolismo cutaneo.

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Lo spot come un sogno

Punta di diamante dei quattro cosmetici della linea è il Trattamento Viso Riattivatore di giovinezza, un vero prodotto “hero” che, grazie alla combinazione di potenti attivi tra cui Linfa di Vite e Fitocomplesso da Uva Rossa, promette di ridurre visibilmente le rughe e restituire tonicità alla pelle, risultati comprovati da rigorosi test di efficacia. Ed è proprio il trattamento viso lo snodo centrale dello spot che accompagna la protagonista femminile a scoprire, come in un sogno, dove la natura diventa bellezza. La location è Tenuta Massaini nella natura della Val D’Orcia, i luoghi dove Bottega Verde coltiva gli attivi utilizzati nelle sue linee più iconiche. Nel filmato sono proprio questi posti a parlare. È la natura - da sempre centrale nella filosofia cosmetica del marchio - a dare vita al claim di Bottega Verde, “Dove la natura diventa Bellezza”.

Si parte domenica

Lo spot sarà on air a partire da domenica prossima e rientra in un piano di comunicazione strategico e articolato, che prevede una campagna multi-channel con investimenti in tv, stampa, digital e in-store activity. A firmare la creatività l’agenzia Alkemy, scelta – come già riferito da DailyMedia - dopo una consultazione la scorsa estate, mentre la pianificazione è a cura di Wavemaker, anch’essa reduce dalla vittoria nella relativa, recente, gara. A guidare la presentazione, ieri, Francesca Bevilacqua, Brand Director, e Livia Ponzo, Global Marketing Manager Skin Care. «La prima parte della pianificazione televisiva durerà 4 settimane, di cui 2 subito e poi a seguire. Una strategia di comunicazione che seguirà anche l’andamento delle vendite e che comunque coprirà tutto l’anno, tenendo scoperto solo il periodo più strettamente estivo. Sul fronte digitale non mancherà nulla, tra social, banner, display, pre-roll e influencer - ha spiegato Francesca Bevilaqua -. La campagna fa parte di un progetto quinquennale che ha come obiettivo anche l’espansione internazionale: possiamo contare al momento su 420 punti vendita in Italia, siamo presenti in Europa e siamo interessanti all’Asia, concentrati sul progetto internazionale». Bottega Verde ha fatturato lo scorso anno 147 milioni di euro, mentre per la campagna 2020, secondo una nostra stima, dovrebbe investire anche più di 4 milioni.

Credits
Durata spot: 30”
Location: Tenuta Massaini, Pienza
Modella: Carolina Piovano /management: Women Management
Regia: Edoardo Lugari
Direttore fotografia: Marcello Dapporto
Agenzia Creativa: Alkemy
Casa di produzione: Alkemy
Agenzia Media: Wavemaker