Boraso dà vita al progetto ecommerce full service del portale Farmaciadifiducia.com
L’accordo permette alla farmacia di distribuire in tutta Italia anche i medicinali senza obbligo di prescrizione
Farmacia Costa si è affidata a Boraso per definire l’ecommerce strategy del portale farmaciadifiducia.com. L’agenzia di conversion marketing ha seguito questo importante progetto adottando un approccio full service e integrato. La scelta di aprirsi al panorama online porta ad arrivare sul mercato con un approccio differente, più smart ed innovativo. Tra le realtà più restie ad affacciarsi al panorama digitale rientrano senza dubbio le aziende farmaceutiche (e parafarmaceutiche). Questo è da attribuire soprattutto ad aspetti burocratici e gestionali e alle normative che regolano la compravendita dei prodotti farmaceutici. È innegabile che la gestione di un ecommerce non sia semplice. È importante coniugare le competenze farmaceutiche con le dinamiche e tecnicismi del commercio elettronico.
Al fine di realizzare un portale che rispondesse al meglio alle specifiche esigenze dei clienti il team UX di Boraso ha condotto differenti attività atte a migliorare l’esperienza utente. Sono state condotte attività di ricerca utenti tramite feedback polls online. È stata investigata l’audience del sito e ricavati feedback molti utili alla progettazione delle interfacce. È stato inoltre preparato un workshop di Gamestorming, ossia un brainstorming con logiche di gioco, per delineare caratteristiche e comportamenti del target, flussi di lavoro, obiettivi di business e co-design della homepage e della scheda prodotto. Gli input e i risultati raccolti da queste attività sono stati indispensabili per la definizione dei profili utenti (personas), customer journey e per individuare i key concept utili a definire la miglior esperienza utente in ambito farmaceutico. Queste informazioni sono state incorporate nel design degli sketch, dei wireframe e per la creazione della nuova digital style guide.