Autore: Redazione
23/03/2022

Boraso: fatturato 2021 a 4 milioni (+30%), focus su e-commerce e nuovi clienti

Decisiva anche la riorganizzazione aziendale, il rinnovamento della brand identity, sostenuto dal lancio del nuovo sito, e le numerose attività di comunicazione, tra le quali il progetto di video brand storytelling

Boraso: fatturato 2021 a 4 milioni (+30%), focus su e-commerce e nuovi clienti

Massimo Boraso

Boraso, la realtà di riferimento in Italia nel conversion marketing, con le sue business unit - Marketing, Tech e Academy - archivia il 2021 con un fatturato di quattro milioni di euro e una crescita del 30% rispetto all’anno precedente. Questo risultato molto positivo, in linea con il piano di crescita a cinque anni, è il frutto innanzitutto del posizionamento sul mondo e-commerce, nel quale Boraso vanta ormai un'esperienza di oltre 25 anni. Ci sono altri due aspetti che hanno garantito questo incremento: l’acquisizione di nuovi importanti clienti/progetti e la riorganizzazione aziendale volta a una maggior efficienza e qualità del lavoro. Il 2021 è stato l’anno del rinnovamento della brand identity sostenuto dal lancio del nuovo sito www.boraso.com e dalle numerose attività di comunicazione, tra le quali il progetto di video brand storytelling. Massimo Boraso Ceo & Founder, dice: “Sono molto orgoglioso dei risultati che abbiamo ottenuto durante un anno davvero complesso come il 2021, non era scontato uscirne rinnovati e rafforzati, per questo ringrazio tutto il Team di lavoro, guidato da quattro manager di grande valore, che non si è mai risparmiato. Ora ci attende un 2022 ricco di nuove sfide e di impor-tanti appuntamenti che ci vedrà tornare a presidiare, finalmente in presenza, numerosi eventi e fiere di settore”.

Nuovi clienti, nuove sfide da affrontare

L’esigenza delle aziende di creare o rafforzare nuovi canali di vendita online ha portato nel 2021 a una forte acquisizione di clienti per Boraso, guidata dalla Client Manager Ilaria Clemente. Tra questi: Samsung, Fineco, WWF, Bricoman, Gruppo Eurovo, Bosca. Si prospettano per il 2022 importanti nuovi progetti di conversion marketing per Decathlon, Euronics, Pittarosso, Imperatore Travel World, Esprinet, ProfumeriaWeb e altri. Nel 2021 sono stati rilasciati alcuni importanti progetti web dalla unit Boraso Tech, guidata dal Technical Manager Fabio Imperiale, impegnata quotidianamente nella formazione e testing di piattaforme innovative per la realizzazione di e-commerce sempre più performanti e orientati alle conversioni. Fra i progetti completati ci sono: la piattaforma e-commerce del Tour Operator Imperatore Travel World (imperatore.it); Cadlog.com; iMilani; Now.irsap.com; l’e-commerce di Cosy Store realizzato con la piattaforma BigCommerce; l’e-commerce di Securlab sviluppato con PrestaShop; il sito di GAM - Gonzaga Arredi - che integra il sito istituzionale (realizzato con WordPress) e l’eCommerce (realizzato con PrestaShop).

Il neonato team di conversion marketing

Il 2021 è stato l’anno del lancio e dell’affermazione della nuova struttura operativa caratterizzata dall’introduzione dei team di conversion marketing a sostegno dello sviluppo del programma dedicato agli e-commerce, servizio core della business unit Boraso Marketing con a capo Alberto Casu, UX e Marketing Manager. Il programma, totalmente custom e full data driven, è stato molto apprezzato dai clienti, grazie agli ottimi risultati raggiunti, e sarà protagonista, anche nel corso del 2022, con importanti migliorie e novità.

Boraso assume per proseguire il suo lavoro

Nel 2021 sono state introdotte sette nuove figure: una project manager e due developer, in Boraso Tech, una account manager, una business advisor e una SEO specialist per rafforzare Boraso Marketing, oltre a una accounting & HR admin come supporto all’amministrazione. Per il 2022 è prevista l’introduzione di sei nuove risorse, che verranno inserite nelle due business unit Marketing e Tech, alcune ricerche sono già aperte e consultabili sulla pagina del sito https://www.boraso.com/jobs/. Un contributo fondamentale alla crescita di Boraso durante il 2021 è stato apportato dal Finance & HR Manager Giuseppe Tripodi, che ha ridisegnato e ottimizzato i processi interni, con particolare riguardo all’area amministrativa, oltre all’introduzione di numerosi tool per la misurazione e il monitoraggio dei risultati economici e della redditività dei progetti.